Basket: dalla A1 femminile alla C maschile tutte le date della nuova stagione

BRONI – Archiviati tutti i campionati di pallacanestro è già tempo di pensare alle nuove stagioni 2021/22 che partiranno fra poco più di un mese. In serie A1 femminile la PF Broni dopo aver raggiunto la salvezza ai play-out si appresta a vivere la sua sesta stagione di fila nella massima serie. E’ confermato il format a 14 squadre, con le neopromosse Faenza e Moncalieri che subentrano alle retrocesse Battipaglia e Vigarano. Al termine del girone di andata e di ritorno le prime 8 si qualificheranno ai playoff scudetto (quarti di finale con gare di andata e ritorno con differenza canestri, semifinale al meglio delle 3, e finalissima al meglio delle 5), mentre dal 10° al 13°posto andranno ai playout salvezza, con sfide al meglio delle tre in un mini “torneo” dove ne retrocederà una, insieme all’ultima classificata (14°) di regoular season. Avvio di campionato nel weekend del 2-3 ottobre con chiusura della fase regolare il 6 aprile 2022. Nessuna pausa sarà prevista nel periodo di Natale: si giocherà il 19/12, il 26/12, il 2/1 e il 6/1. Previste nel weekend del 27 Marzo 2022 le Final Four di Coppa Italia, mentre a fine Settembre ci sarà la SuperCoppa Italiana.

In serie B maschile (terzo livello dall’alto) l’Omnia Basket Pavia si appresta ad affrontare la sua sesta stagione di cadetteria da squadra rinnovata, rinforzata dai recenti acquisti di mercato e sicuramente con l’obiettivo di raggiungere la promozione in A2. La L.N.P. ha comunicato le date relative agli incontri di SuperCoppa e di campionato. La SuperCoppa, con tabellone di tipo tennistico, partirà con otto gironi da otto squadre: i quarti di finale si svolgeranno tra l’8 e il 12 settembre (Pavia sarà di scena a Crema), le semifinali il 15, mentre la gara finale degli otto tabelloni sarà domenica 19. Le otto vincenti saranno impegnate nella “Final Eight”, calendarizzata per i giorni 24, 25 e 26 settembre. Sono arrivate anche le indicazione sulle date della stagione regolare, che partirà domenica 3 ottobre e si concluderà l’8 maggio 2022. A oggi è previsto un unico turno infrasettimanale: mercoledì 8 dicembre. Infine, in serie C/2 maschile Nuova Olympia Basket Voghera e Edimes Sanmaurense Pavia parteciperanno ancora al campionato di serie C regionale: ci saranno 48 squadre in tutto e si partirà il fine settimana del 26 settembre.

Nel frattempo sono state ufficializzate anche le nuove misure di ingresso pubblico nei palasport. Le Regioni in “zona bianca” potranno ospitare il 25% di spettatori della capienza dell’impianto, mentre in quelle in eventuale “zona gialla” potranno entrare nei palazzetti dello sport un massimo di 1000 tifosi, ovviamente tutti muniti di Green Pass e senza la previsione di possibili deroghe regionali. Nel caso in cui una Regione diventi “arancione” o “rossa”, scatteranno invece le partite a porte chiuse.

Rispondi