Anche Francesco Moser pedalerà lungo la Greenway. Campioni e scrittori delle due ruote si ritroveranno sabato per la prima Bike Marathon Cicloletteraria

VARZI – Anche Francesco Moser pedalerà lungo la greenway. Campioni e scrittori delle due ruote si ritroveranno sabato per la prima Bike Marathon Cicloletteraria che scatterà dal Casello di Retorbido (ore 16,30 il ritrovo), e raggiungerà la piazza di Varzi per un corale omaggio alla bicicletta. Franco Balmamion (due Giri d’Italia vinti, senza vincere una tappa: 1962 e 1963), Francesco Moser (57 giorni in maglia rosa al Giro d’Italia, 23 vittorie di tappa, 279 vittorie totali in carriera), Marino Vigna (oro olimpico nell’inseguimento a squadre, ai Giochi di Roma del 1960) saranno i partecipanti della Bike Marathon Cicloletteraria che richiamerà giornalisti e scrittori da tutta Italia.

L’occasione è quella di pedalare e promuovere parole in movimento, libri che stanno vincendo le loro tappe in libreria, e che valorizzano un mondo: quello della bicicletta, a cui la greenway – ciclopedonale da Voghera a Varzi, è dedicata ed è già terra promessa per tanti appassionati. La rassegna culturale in movimento è alla sua prima edizione, ed è nata come effetto della creatività di Varzi che ha appena lanciato Vartweek, una rassegna annuale che si nutre di arte e di creatività. Non si tratterà di una gara né di un evento ma di una pedalata fra appassionati della bicicletta che frequentando la prima Bike Marathon Cicloletteraria omaggiano una ciclopedonale molto amata da tutti.

Giovanni Palli, sindaco di Varzi e presidente della Comunità montana Oltrepo Pavese spiega: “La Greenway attiva incontri ed è una strada che promuove anche la cultura della bicicletta. Un motivo di orgoglio in più che ci fa attendere con emozione questo nuovo evento di luglio. L’incontro con gli autori del ciclismo, valorizzati e valorizzanti i campioni, di questo calibro come Francesco Moser, Franco Balmamion e Marino Vigna, è uno stimolo in più alla creatività di Varzi che abbiamo acceso per un ritorno alla normalità della voglia di vivere e fare rivivere i nostri meravigliosi posti, che si alimenta anche grazie a questi incontri”.

Federica Lazzati, assessore alla cultura del Comune di Varzi sottolinea: “Le parole in movimento sulla greenway sono un viaggio naturale che omaggia questa volta la bicicletta, un mezzo che è cultura anche del territorio, da quasi due secoli. Dopo la mostra di pittura dello spagnolo Miguel Soro, con l’omaggio a Fausto Coppi, Varzi nel suo cuore medioevale torna ad essere protagonista di un racconto, che è storia di successo, di campioni e di scrittori”.

Rispondi