Referendum giustizia, Elena Lucchini (Lega): “Occasione storica per riaffermare democrazia e confronto popolare”

VOGHERA– “La raccolta firme per il referendum vuole dare una spinta ulteriore ad una riforma della giustizia attesa da anni. Il Parlamento e il Governo andranno avanti con il proprio percorso ma è giusto che anche gli elettori si esprimano su questo tema. Per questo motivo, da sabato 3 luglio ci troverete in Piazza Duomo a Voghera a raccogliere le firme e a spiegare alla gente le ragioni per sostenere questa iniziativa. I nostri gazebo proseguiranno anche martedì 6 luglio e venerdì 9 luglio in occasione del mercato cittadino e ancora sabato 10 luglio. Aggiorneremo costantemente la cittadinanza riguardo ai nostri gazebo. È un’occasione storica di espressione democratica e di confronto con la volontà popolare”. Così Elena Lucchini, parlamentare della Lega, in merito alla raccolta firme per il referendum sulla giustizia promosso dal Carroccio.

“I quesiti – spiega Lucchini – riguarderanno la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura, la responsabilità diretta dei magistrati, la loro equa valutazione, la separazione delle carriere fra chi giudica e chi indaga, i limiti all’abuso della custodia cautelare e l’abolizione della Legge Severino. Non c’è altro tempo da perdere per riaffermare principi sacrosanti sanciti dalla Costituzione e che sono pietra d’angolo per le democrazie liberali come l’indipendenza della magistratura e la separazione dei poteri”.

“Sarà inoltre possibile firmare presso tutti gli uffici comunali proprio per incentivare la partecipazione. Per quanto riguarda la sezione vogherese, saranno distribuiti i moduli di raccolta firme per i 6 quesiti nei comuni di Casei Gerola, Cervesina, Codevilla, Corana, Cornale e Bastida, Godiasco Salice Terme, Lirio, Pizzale, Retorbido, Rivanazzano Terme, Silvano Pietra e Torrazza Coste”, conclude.

Rispondi