Dal Piemonte in Puglia su una speciale carrozzina sostenuta da quattro persone. Matteo Gamerro, 42enne, affetto da sclerosi multipla ha raggiunto Casanova Staffora

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA – Domenica Matteo Gamerro, 42enne canavesano affetto da sclerosi multipla ha raggiunto Casanova Sinistra, in Oltrepo Pavese, prima di proseguire il suo cammino lungo la via di San Michele che lo porterà a Monte S. Angelo, nel Gargano.

Un’avventura iniziata nella piana di S.Nicolao, sul Moncenisio. Un totale di 1500 chilometri, che Matteo sta percorrendo seduto sulla joelette, un mezzo a metà tra un carrello e una bicicletta, sostenuto da quattro persone. Il suo progetto si chiama “Si Può Fare” e l’intero viaggio sarà riprodotto in un film realizzato da Uam.tv con la regia di Thomas Torelli. Matteo sta percorrendo e percorrerà tutto il tratto italiano del Cammino di San Michele, dal Piemonte alla Puglia.

I musicisti Stefano Valla e Matteo Burrone

Domenica Matteo Gamerro, dopo aver visitato il santuario del Bocco, è sceso a Casanova Sinistra dove è stato accolto dal sindaco Andrea Gandolfi sul piazzale della fontana, che si trova a pochi metri dalla chiesa parrocchiale dedicata a San Michele. Insieme al sindaco, che ha voluto portare il saluto dell’amministrazione e complimentarsi con Matteo per l’importante messaggio di speranza che sta portando avanti, c’erano tanti residenti del piccolo borgo montano. L’arrivo di Matteo è stato accompagnato dal suono delle campane e dalla musica tradizionale delle Quattro Province suonata da Stefano Valla e Matteo Burrone. Presenti la veggente Angela Volpini e i soci del C.A.I. di Voghera guidati dal presidente Natalino Lucchelli, che hanno percorso insieme a Matteo Gamerro il tratto oltrepadano del cammino.

Il progetto è sostenuto da un crowdfunding e la raccolta fondi è finalizzata a co-finanziare il cammino e il film; eventuali proventi ulteriori alle spese saranno destinati all’Associazione italiana sclerosi multipla. Sandro Vannucci, ex conduttore Rai di Linea Verde e presidente del comitato promotore “San Michele un cammino di cammini”, sta percorrendo con Michele tutta la sua lunga strada per arrivare in Puglia.

Rispondi