Domani mattina a Bagnaria alle 11 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Greenway Voghera – Varzi, la via verde verso l’Appennino che segue il percorso dell’antica ferrovia Voghera – Varzi chiusa nell’ormai lontano 1966

VARZI – Il grande giorno è arrivato. Domani mattina a Bagnaria alle 11 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Greenway Voghera – Varzi, la via verde verso l’Appennino che segue il percorso dell’antica ferrovia Voghera – Varzi chiusa nell’ormai lontano 1966. E per l’inaugurazione ci sarà anche il governatore della Lombardia Attilio Fontana. Per tanti quest’opera può rappresentare un bel biglietto da visita per il rilancio turistico della valle. Il processo di rigenerazione iniziato già alcuni anni fa e portato avanti con tenacia dalla Provincia, anche grazie al sostegno di differenti enti, giunge così a compimento e offre un’opportunità in più per vivere le bellezze del territorio nel segno di una mobilità sostenibile, lenta e verde.

La Greenway, precedentemente percorribile sino a Salice Terme, oggi vede la realizzazione del suo ultimo tratto, quello collinare, che dalla località termale arriva sino a Varzi, completando i 33 chilometri di tracciato. L’inaugurazione della Greenway si aprirà con il taglio del nastro, alle ore 10,30. Come location è stato scelto il Comune di Bagnaria, con l’obiettivo di valorizzare non solo i due punti di partenza e di arrivo della pista, ma anche le affascinanti località che sono toccate dalla Greenway e che possono diventare a loro volta il principio di percorsi alla scoperta dell’Oltrepo Pavese.

La cerimonia si terrà in via IV novembre, proprio dove la Greenway entra nell’abitato, per poi spostarsi, dopo il taglio del nastro, nel cuore del borgo medievale. Una delle finalità della Greenway, infatti, è la promozione e la valorizzazione dell’offerta storica, culturale, artistica, ambientale, sportiva e, in generale, turistica dell’Oltrepò Pavese. In piazza San Bartolomeo a partire dalle ore 11 si terrà un breve incontro, aperto dal saluto istituzionale del sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, al quale prenderanno parte: Vittorio Poma, presidente della Provincia, Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, Giovanni Palli, presidente della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese, Claudia Sorlini, vicepresidente di Fondazione Cariplo, Federico del Prete, Consigliere Legambiente Lombardia.

“Con il completamento dei lavori rivive il collegamento Voghera-Varzi, che da trenino verde si trasforma in un sentiero verde tra campi a perdita d’occhio e dolci colline ricoperte di vigne – afferma la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli -. Una’occasione per riscoprire un territorio ricco di colori, sapori, tradizioni, di cui Voghera rappresenta la porta di ingresso”.

“Il primo tracciato della Greenway arriva già a Salice Terme e il suo completamento sino a Varzi lo ha certamente reso maggiormente funzionale, in modo fondamentale per il nostro Comune – dice il sindaco di Godiasco Salice Terme Fabio Riva -. La diffusione di attività all’aria aperta, oltre che favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio, non potrà che generare enormi benefici sulla salute della popolazione”.

Ne è convinto anche il sindaco di Varzi, Giovanni Palli: “Il completamento della Greenway rappresenta un progetto strategico, nonché particolarmente atteso dal territorio, che necessita di una consapevolezza forte dei cittadini, dei comuni direttamente ed indirettamente coinvolti, nonché di giovani, associazioni, cittadini e realtà imprenditoriali”.

Rispondi