Oggi pomeriggio a Romagnese l’ultimo saluto a Renzo Dell’Orto 83 anni morto schiacciato dal proprio motocoltivatore. “Aveva una grande passione per la fotografia”

ROMAGNESE – Oggi pomeriggio alle 15 è stato dato l’ultimo saluto a Renzo Dell’Orto 83 anni morto schiacciato dal proprio motocoltivatore nella serata di venerdì a Romagnese. L’uomo aveva 83 anni e abitava all’ingresso del paese, in strada per Zavattarello, la provinciale che da Romagnese porta appunto a Zavattarello. Lascia la moglie Gabriella, il figlio Cristian e i fratelli Elio e Anna. I funerali sono stati celebrati da don Cesare Marenzi nella chiesa parrocchiale di Romagnese, nel rispetto delle norme vigenti legate al Covid-19.

Secondo una prima ricostruzione al vaglio dei carabinieri di Varzi e Zavattarello giunti sul posto pochi attimi dopo l’incidente, l’uomo stava tagliando l’erba su di un trattore in un campo di proprietà a ridosso della propria abitazione a Romagnese. Ad un tratto, forse a causa di un malore o per aver perso il controllo del mezzo, il trattore ha preso velocità lungo una discesa finendo la propria corsa in un fossato e ferendo comunque mortalmente Renzo Dell’Orto.

E’ stata la moglie Gabriella, non vedendo rincasare l’uomo, poco dopo le 20 di venerdì, ad accorgersi di quanto era accaduto ed ha immediatamente allertato i soccorsi. Sul posto è giunta l’ambulanza del 118 da Varzi, Mauro Resca della protezione civile della Comunità montana dell’Oltrepo pavese e il medico legale che purtroppo non ha potuto fare altro che constatare il decesso a seguito delle gravissime ferite riportate nel ribaltamento del trattore. Il 118 aveva già allertato l’elisoccorso che si stava prestando ad alzarsi in volo da Milano Niguarda quando è stato fatto rientrare in considerazione del fatto che ormai per Renzo Dell’Orto non c’era più niente da fare. La scomparsa dell’uomo ha suscitato grande cordoglio a Romagnese dove Renzo Dell’Orto era molto conosciuto e stimato.

“La notizia ha sconvolto tutta la nostra comunità – sottolinea il sindaco di Romagnese, Manuel Achille -. In questo momento il mio pensiero va alla moglie, al figlio e a tutti i famigliari per la tragica scomparsa di Renzo. Era una persona ben voluta e stimata da tutta la comunità di Romagnese e aveva una grande passione per le fotografie che pubblicava spesso sul profilo Facebook di Romagnese. Immagini stupende del nostro territorio e non solo. In futuro, come amministrazione comunale, abbiamo intenzione di allestire una mostra dedicata ai suoi suggestivi scatti. Ci lascia un amico vero e siamo affranti dal dolore per questa perdita

Rispondi