Sabato 19 giugno camminata naturalistica sull’altopiano di Gomo con aperitivo panoramico a base di prodotti tipici

GODIASCO SALICE TERME – L’associazione ricreativa Calyx organizza sabato 19 giugno una camminata naturalistica sull’altopiano di Gomo nel comune di Godiasco Salice Terme con aperitivo panoramico a base di prodotti tipici della Valle Staffora e vini locali.

Si tratta di una facile escursione naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a piani panoramici con vista a 360 gradi su Alpi ed Appennini.

L’itinerario permetterà l’osservazione di formazioni geologiche particolari, come l’orrido di Cadezzano ed il geosito di Gomo, nonché la scoperta delle essenze vegetali che compongono i variegati boschi della zona. Lungo il percorso sarà inoltre possibile osservare le impronta di molti ungulati presenti nel territorio e studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo.

A metà strada, in zona panoramica sull’ altopiano di Gomo, si sosterà per una lettura del paesaggio e per un’ aperitivo sul prato a base di prodotti tipici e vini locali a cura dall’organizzazione. L’escursione, guidata da una guida locale specializzata in ecoturismo, si svolgerà su strada sterrata. La distanza totale da percorrere è di circa 6 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una buona riserva di acqua.

Informazioni: ritrovo ore 16:30 presso località Buscofà’ Via San rocco 2, 27055 Rivanazzano Terme (PV). Per le prenotazioni: Ass. Calyx, e-mail:calyxturismo@gmail.com tel/whatsapp 3495567762 (Andrea)

(Foto copertina di Roberta Mastretta)

Rispondi