Il “Summa Viqueria” a chi ha lottato contro il Covid. Due riconoscimenti alla memoria: uno a don Enrico Bernuzzi e l’altro alla dottoressa Patrizia Longo. Domani alle ore 11 le premiazioni in castello

VOGHERA- Il “Summa Viqueria” 2020, le benemerenze che dal 2018 vengono assegnate alle persone o associazioni che si sono particolarmente distinte durate l’anno, di fatto saranno un tributo a tutte quelle associazioni per l’impegno profuso nel fronteggiare la drammatica situazione causata dalla pandemia Covid-19. Ma non solo: sono previsti due riconoscimenti alla memoria: uno alla dottoressa Patrizia Longo, stroncata dal Covid e l’altra al parroco di San Rocco, don Enrico Bernuzzi morto sempre per aver contratto il virus.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 5 giugno. La scelta delle persone da premiare è arrivata nei giorni scorsi dopo la proposta del presidente del consiglio comunale, Daniele Salerno, del 27 aprile scorso e dopo la conferenza dei capigruppo che si era tenuta il 10 dicembre 2020 che aveva proposto una serie di candidati meritevoli di ricevere la Civica Benemerenza “Summa Viqueria”.

“Considerata l’importanza delle candidature presentate – spiega la sindaca Paola Garlaschelli – tutte legate all’impegno profuso nel fronteggiare la drammatica situazione causata dalla pandemia Covid 19, e ritenute le stesse meritevoli di conferimento della civica benemerenza Città di Voghera “Summa Viqueria” abbiamo deciso di accettarle tutte”.

E saranno premiati: i medici dell’Ospedale di Voghera; gli infermieri dell’Ospedale di Voghera; il personale Asa e Oss dell’Ospedale di Voghera; il Comando Compagnia Carabinieri di Voghera; il Commissariato di pubblica sicurezza; la Guardia di Finanza Compagnia di Voghera; il Corpo di Polizia Penitenziaria – Casa Circondariale di Voghera; la Polizia locale; il comando Provinciale Vigili del Fuoco distaccamento di Voghera; il Gruppo comunale volontari di Protezione Civile di Voghera e la Croce Rossa Italiana Comitato di Voghera.

Inoltre, come detto alla memoria, saranno premiati e ricordati don Enrico Bernuzzi, sacerdote di Voghera morto a soli 46 anni nei primi giorni di aprile dal virus quindi la dottoressa Patrizia Longo che stava curando i suoi pazienti affetti dal Covid e alla fine è stata contagiata e ha perso la vita a 62 anni a metà aprile. Il primo appuntamento per il conferimento delle Civiche benemerenze 2020 è previsto sabato alle ore 11 al Castello Visconteo.

La sindaca Paola Garlaschelli spiega: “La Civica Benemerenza “Summa Viqueria” ha lo scopo di valorizzare la nostra comunità sotto il profilo etico, sociale e morale; quest’anno abbiamo voluto segnalare alla pubblica estimazione, persone, enti ed associazioni che, con la propria attività si sono distinti durante la pandemia. Un simbolo di rinnovato riconoscimento – conclude Garlaschelli – per il lavoro, l’impegno, la professionalità e l’abnegazione il sacrificio mostrati nel corso della pandemia da Covid-19

Rispondi