La Stazione Soccorso Alpino Pavia – Oltrepo opera dall’anno 2002. Tanti gli interventi in ambiente impervio e montano

VOGHERA – Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas) è una struttura nazionale che si dedica al soccorso tecnico sanitario in montagna, in grotta e in ambiente impervio. Opera in modo prioritario e diretto con il Sistema Sanitario di Urgenza ed Emergenza 118, per gli interventi di soccorso in montagna e ambienti ostili; non da meno, il Soccorso Alpino rientra nel sistema nazionale di Protezione Civile e nei Piani Provinciali di Ricerca delle persona scomparse varate dalle Prefetture. In provincia di Pavia la Stazione Soccorso Alpino Pavia – Oltrepo opera dall’anno 2002 quando la Regione Lombardia, a seguito della convenzione siglata con il Soccorso Alpino Lombardo, ha inteso estendere il servizio nell’area appenninica, in particolare in Oltrepo.

La Stazione Soccorso Alpino Pavia – Oltrepo oggi conta di quindici tecnici operativi affiancati da quattro aspiranti attualmente in formazione; tutti i componenti sono volontari. In stazione, oltre alla componente tecnica, è presente un’importante presenza sanitaria composta da medici e infermieri di area critica; personale in grado di muoversi in ambiente impervio con, se necessario, l’utilizzo di tecniche alpinistiche.

Anche se il territorio oltrepadano è da considerarsi a basso rischio, compreso l’Oltrepo montano con i crinali che si attestano sui 1700 metri di Cima Colletta, Monte Lesima e Monte Chiappo, negli anni scorsi il Soccorso Alpino ha effettuato alcune centinaia di interventi in ambiente impervio e montano, a favore di persone infortunate o disperse. Purtroppo non sono mancati interventi di particolare difficoltà che hanno richiesto complicate manovre di movimentazione della barella o l’intervento dell’elicottero sanitario.

Rispondi