Sabato 5 giugno trekking naturalistico lungo il “Sentiero del Carbone”, nel comune di Val di Nizza

VAL DI NIZZA – Sabato 5 giugno l’associazione ricreativa Calyx organizza un pomeriggio dedicato al trekking naturalistico lungo il “Sentiero del Carbone”, nel comune di Val di Nizza, con merenda finale a base di prodotti tipici locali. Sarà il bosco come risorsa non solo ambientale, ma anche economica il protagonista di questo trekking nell’alta collina dell’Oltrepò pavese. L’itinerario sarà immerso nei bellissimi boschi di castagni e querce tipici della zona, che in questa parte dell’anno offrono sul colore bruno del sottobosco lo spettacolo del verde brillante delle felci e dell’elleboro in fiore.

La passeggiata darà modo di scoprire come i boschi della zona, oltre ad essere il rifugio di numerose specie di animali selvatici siano stati per le popolazioni locali un’importante fonte di reddito come luogo di allevamento, raccolta di legname, produzione di frutta e, fatto poco conosciuto, anche di carbone vegetale.

Lungo il percorso si incontrerà una carbonaia, luogo con particolari caratteristiche in cui con una tecnica usata fino ai primi del ‘900 in tutto appennino, si trasformava sul posto la legna in carbone da rivendere in città. Al rientro verrà offerta una merenda a base di pane locale, salame di Varzi, vino rosso e un dolce.

INFORMAZIONI – Ritrovo ore 14 presso il parcheggio del campo sportivo d di Poggio Ferrato (PV). Il trekking è di media difficoltà e richiede una buona preparazione fisica. La lunghezza è di 9 km con una pendenza positiva di 350 metri. Fine attività ore 18circa.

Rispondi