Rebuscini – Romano – Monopoli: il Varzi vince ancora e consolida il primato

Quinta vittoria in sette partite per un Varzi che non finisce mai di stupire. Ridotti in dieci per oltre un’ora di gioco, i granata guadagnano i tre punti senza patemi, contro un Settimo Milanese battagliero e agguerrito. Dopo il vantaggio ospite a freddo, la squadra di Alessandro Pagano ha ribaltato la contesa grazie a Rebuscini e Romano, per poi segnare il gol della sicurezza con Monopoli. Il Varzi mantiene così i cinque punti di vantaggio sul Club Milano, prossimo avversario di Domenica e vittorioso ieri a Codogno, e allunga sul Città Di Sangiuliano, bloccato sullo 0-0 da un coriaceo Sancolombano. Grande prestazione di sacrificio e cattiveria da parte dei granata, con un Mario Rebecchi sugli scudi.

“The Specialist” Pagano deve fare a meno anche di Murriero, infortunatosi al dito della mano destra, e di Moltini, assente per una distrazione femorale. Debutto quindi tra i pali per il giovane Dennis Barbieri. Davanti a lui, Domenichetti e Lopane sugli esterni, e consueta coppia centrale formata da Di Placido e Cigagna. In mezzo al campo ci sono Dragoni e Rebuscini. Davanti a loro Monopoli, con il trio avanzato Rebecchi – Romano – Caputo. 4-2-1-3, quindi, per i padroni di casa. Si segnala il ritorno di Iervolino, mentre sono ancora out Grippo e Zanellati, così come Scarcella, Aramini, Catenacci e Santobuono. Il Settimo Milanese risponde con un 4-3-3. Mister Gianluca Invernizzi sceglie in porta Puglia, la linea difensiva a quattro con Chiodini, Romano, Tomassone e De Lucia. A metà il trio composto da Checchi, Caon e Moretti. In avanti ci sono Laraia, Maugeri e Cipullo. Gli ospiti sono reduci dal rocambolesco 3-4 casalingo contro il Codogno.

Dopo trenta secondi, il Settimo Milanese a sorpresa passa in vantaggio. Discesa sulla destra di Maugeri, che effettua un cross basso al centro dell’area, dove Laraia devia al volo in rete, battendo l’incolpevole Barbieri. Lo schiaffo iniziale non colpisce il Varzi, che anzi pareggia già al settimo minuto, in seguito ad un ottimo spunto di Caputo, bravo a guadagnarsi un calcio di punizione molto invitante. Esecuzione bellissima di Rebuscini, che infila la sfera sotto l’incrocio dei pali. Al 19’ il Varzi guadagna un’altra punizione dal limite, stavolta sul centro destra. Rebecchi va al tiro e colpisce il palo. Ma il gol del sorpasso è solo rimandato di pochissimo. Due minuti dopo, infatti, pregevole spunto sulla sinistra di Rebecchi, che serve Romano in area. Per il Bomber è un gioco da ragazzi insaccare in rete. Al 27’ Dragoni perde un pallone sanguinoso, e Maugeri prova a sorprendere Barbieri dai quaranta metri, con il suo tiro che finisce fuori davvero di pochissimo. Al 29’ l’episodio che avrebbe potuto cambiare il match. Dragoni atterra un avversario a metà campo e rimedia il secondo cartellino giallo, con i i granata che rimangono così in dieci uomini. Poco dopo, ci prova di sinistro Pita, che scalda i guantoni a Barbieri. Al 38’ il giovane portiere si oppone molto bene ad un missile di Maugeri. La partita aumenta di intensità. Prima Lopane calcia fuori di poco, e subito dopo, sul versante opposto, Barbieri anticipa in uscita Checchi. Brivido in area granata sul finire della prima frazione, quando una conclusione di destro di Moretti sibila il palo.

Nella ripresa inizia bene il Varzi. Monopoli va via sulla destra e serve Romano, che, in seguito ad un rimpallo, spedisce la sfera sull’esterno della rete. Al 7’ minuto tentativo di Monopoli, ma il suo tiro viene ribattuto da Tomassone. Sugli sviluppi dell’azione, dalla sinistra Lopane imbecca ottimamente il ben appostato Caputo, il cui colpo di testa finisce pero’ alto. Gli ospiti vanno al tiro con De Marco, ma Barbieri blocca senza grandi patemi. Il Varzi ha sempre la partita in pugno: la squadra di Pagano tiene ottimamente il campo. Poco dopo, una bella punizione laterale del solito Rebuscini finisce alta non di molto. Sul versante opposto, Maugeri si mette in proprio e va al tiro di sinistro, che si spegne sul fondo, abbondantemente a lato. Il Settimo ci prova poi sulla sinistra con De Lucia, e sul suo traversone pericoloso è pregevole la chiusura da parte di Lopane. L’azione va avanti e, con i biancorossi proiettati in avanti alla ricerca del pareggio, arriva la palla in profondità a Cantiello, che avanza e, a tu per tu con il portiere Puglia, serve l’accorrente Monopoli per il gol del definitivo 3-1. Il Settimo ristabilisce la parità numerica con il doppio giallo a Moretti. Il Varzi vicinissimo al poker nei minuti di recupero con una bella conclusione a giro del neoentrato Iervolino, che finisce sul palo. Gli ospiti concludono in nove per l’espulsione del portiere Puglia, che commette un’ingenuità e prende la palla con le mani fuori dall’area. Sull’azione seguente, segnaliamo l’ottimo gesto da parte di Cantiello, che, al posto di concludere a rete su punizione, restituisce la palla agli avversari.

Tabellino

VARZI 3 – SETTIMO MILANESE 1
VARZI (4-2-1-3): 21 Barbieri; 27 Domenichetti, 13 Di Placido, 18 Cigagna, 15 Lopane; 12 Rebuscini (47’ st 4 Marcinnò), 26 Dragoni; 8 Monopoli; 10 Rebecchi (34’ st 14 Serralunga), 22 Romano (24’ st 7 Cantiello), 11 Caputo (11’ st 25 Iervolino). A disposizione: 1 Masotino, 2 Bernareggi, 17 Salviotti, 9 Bilardo, 19 Pellegrini. Allenatore: Alessandro Pagano.
SETTIMO MILANESE (4-3-3): 1 Puglia; 2 Chiodini (15’ pt 18 Pica), 6 Romano, 5 Tomassone, 3 De Lucia, 7 Checchi, 4 Caon (9’ st 20 De Grandi), 8 Moretti; 10 Laraia (20’ st 13 Cicogna, 41’ st 14 Virzi), 9 Maugeri, 11 Cipullo (15’ pt 14 De Marco). A disposizione: 12 Angeleri, 15 Ierardi, 16 Spaggiari, 19 Santoli. Allenatore: Gianluca Invernizzi.

ARBITRO: Piovesan di Treviso.

MARCATORI: 1’ pt Laraia (S), 7’ pt Rebuscini (V), 21’ pt Romano (V), 44’ st Monopoli (V). NOTE: recupero 1’ e 5’, angoli 3-0 per il Varzi. Ammoniti: Dragoni, Romano (V), De Marco, Laraia, De Grandi, Moretti (S). Espulso: Dragoni (V) al 28’ pt per doppia ammonizione, 46’ st Moretti (S) per proteste, 49’ st Puglia (S) per fallo di mano fuori dall’area.

Foto: Alessandro Vancheri

Rispondi