Domenica 6 giugno tour del lago di Trebecco con degustazione panoramica a base di prodotti della val Tidone

NIBBIANO/ZAVATTARELLO – L’associazione ricreativa Calyx organizza domenica 6 giugno un tour del lago di Trebecco con degustazione panoramica a base di prodotti della val Tidone. Percorso dedicato ai prodotti tipici della Val Tidone, torrente che con il suo percorso sinuoso segna il confine geografico tra la Provincia di Pavia e quella di Piacenza. Si tratta di un’area dagli spiccati caratteri naturali dove l’attività agricola è tuttora la maggior fonte di reddito degli abitanti e dove distese coltivate sia in piano che in altura si contendono lo spazio con il tipico bosco misto collinare.

A valle del borgo medievale di Zavattarello, in corrispondenza ad un restringimento naturale del corso tra pareti di arenaria, circa un secolo fa è stata costruita un imponente diga per la raccolta e la regolazione delle acque del Tidone al fine di migliorare la possibilità di irrigazione a scopi agricoli. Si è venuto così a creare un pittoresco lago a cui fa da sfondo l’imponente mole del castello Dal Verme di Zavattarello e che, grazie ai numerosi percorsi naturalistici che lo circondano e per il valore architettonico e storico della diga stessa, è diventato una delle principali attrazioni turistiche della zona.

L’itinerario inizierà proprio con l’attraversamento del lago utilizzando il coronamento della diga, espressione dell’architettura del ventennio fascista, seguendo poi il bel sentiero che costeggia la riva destra del lago ai piedi del Monte Bissolo. Risalendone le pendici di quest’ultimo i partecipanti raggiungeranno il borgo di Trebecco, dominato dalle rovine di un altro castello dei Dal Verme. Il percorso rientra quindi pienamente in territorio pavese, proseguendo su un tratto pianeggiante e aperto sul bel panorama di boschi, prati e campi coltivati che caratterizza quest’area del territorio di Zavattarello.

Il percorso toccherà San Silverio, una borgata storica in cui sorgeva un importante ospizio per pellegrini appartenente all’Abbazia di San Colombano di Bobbio e che oggi custodisce uno dei più antichi oratori del comune di Zavattarello risalente al XV sec. Sul grazioso sagrato panoramico di questa chiesetta ci sarà una sosta per una degustazione vista lago organizzata da l’Or dai Colli-Meliflora negozio-azienda agricola che oltre al miele e zafferano di produzione propria commercializza tutti i prodotti locali da filiera biologica.

Recuperate le forze, ci si sposterà a Trebecco risalendo questa volta il percorso di crinale che porta verso la sorgente del Tidone, e che alternando tratti ombrosi di bosco a belle vedute dall’alto dei borghi medievali di Zavattarello, Caminata e Nibbiano e sulle prime valli piacentine oltre la diga, permettera’ di ricongiungersi al lungo lago e ritornare al punto di partenza.

INFORMAZIONI – Ritrovo ore 10:30 presso il parcheggio del bar ristorante Quattro Venti Via del Molato, 2, 29010 Nibbiano (PC).Lunghezza totale del percorso: 11 km. con tappa a metà percorso per il pranzo-degustazione. Dislivello: 250 m. circa.

Rispondi