Ospedale di Voghera: due nuovi sportelli dedicati al Parkinson ed alla sclerosi multipla

VOGHERA Mentre il Covid sta diminuendo la pressione sull’ospedale civile di Voghera, la struttura di via Volturno si potenzia con due nuovi sportelli dedicati al Parkinson ed alla sclerosi multipla. In questo modo l’ospedale cerca di venire incontro alla sempre maggiore richiesta legata a queste problematiche. In questi giorni è stato infatti istituito, presso l’Unità operativa di Riabilitazione Specialistica dell’Ospedale Civile di Voghera, uno sportello per informazioni e presa in carico riabilitativa dei pazienti affetti dal Morbo di Parkinson e Sclerosi multipla. Lo sportello sarà attivo tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 16. Per informazioni è possibile chiamare al numero di telefono 0383-695704, oppure inviare un’email ai seguenti indirizzi: monica_cherubini@asst-pavia.it; monica_lombardi@asst-pavia.it.

L’Unità operativa di Riabilitazione Specialistica effettua prestazioni ambulatoriali anche di macroattività ambulatoriale dedicata a casi complessi, per il trattamento delle disabilità medio gravi determinate da patologie del sistema nervoso, centrale e periferico, da traumatismi del sistema muscolo-scheletrico, da esiti di artoprotesi, ustioni, Aocp, amputazioni di arti. Vengono, inoltre, fornite le seguenti prestazioni: visite specialistiche ambulatoriali e consulenze specialistiche nei reparti ospedalieri.

L’equipe riabilitativa è costituita da: medici; neuropsicologi clinici; fisioterapisti; logopedisti; infermieri, che svolgono attività di assistenza al paziente nell’attuazione del programma riabilitativo. Inoltre a partire dal 1 giugno, ci sarà il nuovo portale online che permetterà di accedere ad alcuni servizi dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale, evitando code agli sportelli. Il nuovo portale consente di accedere ai seguenti servizi: Scelta/Revoca/Rinnovo del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di Libera scelta; Tessera Sanitaria (rilascio duplicato); Esenzioni (reddito, patologia, invalidità); Nuova iscrizione al SSR per neonati o soggetti immigrati. Per poter usufruire di tutti questi servizi, occorre collegarsi al sito aziendale Asst-Pavia.it e selezionare, in home Page, il riquadro “Scelta e Revoca”

Rispondi