Domenica 23 maggio escursione storico-agronomica guidata alla scoperta della Fragola di Volpedo e dei paesaggi che ispirarono l’autore del Quarto Stato

VOLPEDO – L’associazione ricreativa Calyx organizza domenica 23 maggio un’ escursione storico-agronomica guidata alla scoperta della Fragola di Volpedo e dei paesaggi che ispirarono l’autore del Quarto Stato. L’itinerario ad anello (km. 4 circa) avrà inizio alla Cascina Cabella di Casalnoceto, un’antica fattoria in stile piemontese che sorge ai piedi di una collina lungo l’antica via per Volpedo, ricordata da Pellizza nell’olio “La strada per Casalnoceto”.

Tra prati a foraggio, alternati a filari di alberi da frutto che da più di duecento anni rappresentano l’eccellenza del territorio, si giungerà all’ingresso di Volpedo. Qui i partecipanti potranno immergersi nell’atmosfera Ottocentesca del centro visitando lo studio del pittore per poi scoprire la pieve medievale, la piazza del Quarto Stato ed i vicoli che fecero da scenario alle più famose opere del pittore. Si terrà poi una visita tra le coltivazioni di fragole di un’azienda agricola biologica di Volpedo presso la quale sarà possibile acquistare direttamente il prodotto.

Un bel sentiero di campagna riporterà gli scritti al punto di partenza presso il quale sarà organizzata una merenda tradizionale a base di specialità locali legate ai temi della giornata.

INFORMAZIONI – Il ritrovo è previsto per le ore 14:45 davanti all’ingresso dell’Agriturismo Cascina Cabella di Casalnoceto. Le attività si concluderanno nello stesso luogo verso le ore 18:00 circa.

Calyx Associazione Ricreativa Culturale: E-mail:calyxturismo@gmail.com; http://www.calyxturismo.blogspot.it

Rispondi