Avviati i lavori di manutenzione straordinaria lungo il torrente Staffora

VOGHERA – Questa mattina l’Onorevole Elena Lucchini e il Sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, accompagnate dall’Ing. Passoni dell’Agenzia Interregionale del fiume Po, hanno effettuato un sopralluogo sull’alveo del torrente Staffora in concomitanza dell’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria nel tratto che va dal ponte di via Piacenza fino alla frazione Oriolo.

“Un intervento atteso da tempo e che non poteva essere demandato oltre – spiega Elena Lucchini -. Ringrazio AIPo e l’Assessore Regionale Pietro Foroni, che ha finanziato l’opera con 200mila euro, per aver accolto celermente la mia richiesta e per la velocità nella cantierizzazione del progetto. L’obiettivo è quello di prevenire i danni arrecati al territorio dal dissesto idrogeologico e dagli eventi naturali legati ai cambiamenti climatici”.

“I lavori avviati questa mattina – aggiunge il sindaco Garlaschelli – vogliono mitigare una serie di eventi calamitosi legati al dissesto idrogeologico e alle precipitazioni alluvionali di cui l’area interessata si era purtroppo resa protagonista negli ultimi anni. L’intervento è stato più volte caldeggiato dalla popolazione residente e quindi ringrazio Elena Lucchini, Regione Lombardia e AIPo per aver messo in campo un’iniziativa risolutiva. Una bella dimostrazione di collaborazione istituzionale a beneficio della cittadinanza”

Rispondi