Frana a Menconico. “Si viaggia a senso unico alternato sulla provinciale del Penice dopo la località Collegio”

MENCONICO Si viaggia a senso unico alternato sulla provinciale del Penice poco dopo la località Collegio, frazione di Menconico. Il tutto a causa di uno smottamento verificatosi nelle scorse settimane e che le piogge dei giorni scorsi hanno notevolmente peggiorato tanto da costringere i tecnici della Provincia a sistemare, all’altezza della frana, una serie di transenne per segnalare il dissesto.

“Non appena si era verificato questo fenomeno – spiego il sindaco Paolo Donato Bertorelli – ho immediatamente informato la Provincia che ha effettuato un sopralluogo. In considerazione che lo smottamento è in continua evoluzione, è stato disposto il senso unico alternato”. La 461 del Penice da pochi giorni è però passata di competenza dalla Provincia all’Anas: spetterà dunque a quest’ultimo ente intervenire per ripristinare la viabilità. “Mi auguro che questo intervento possa essere effettuato a breve – prosegue il sindaco di Menconico, Bertorelli – anche in considerazione che con la bella stagione questa strada sarà trafficata da molte auto e moto e pertanto un restringimento di carreggiata può essere un ostacolo e comunque un rischio per chi transita lungo questa arteria”.

Qualche giorno fa intanto sempre sulla provinciale del Penice, ma il località San Pietro Casasco, si è verificato un cedimento della strada proprio al centro della sede viaria. “In considerazione che Provincia a Anas si rimpallavano la messa in sicurezza di questo tratto di strada – conclude Bertorelli – ho pregato i due enti d’intervenire con la massima urgenza per evitare che qualche automobilista o motociclista potesse finire nella buca con conseguenze devastanti. Fortunatamente i tecnici della Provincia hanno risposto concretamente alle mia richiesta di sollecitudine e sono intervenuti immediatamente evitando così problemi”.

Rispondi