Sabato 29 maggio trekking naturalistico a Guardamonte sulle alte colline tra Oltrepo Pavese e Colli Tortonesi

PONTE NIZZA – L’associazione ricreativa Calyx organizza sabato 29 maggio il “Gastro-trekking a Guardamonte”, una giornata di trekking naturalistico sulle alte colline tra Oltrepo Pavese e Colli Tortonesi, con merenda a base di pane, salame e vino. Si parte con il primo di una serie di “Gastro – trekking “che porteranno i partecipanti alla scoperta di meravigliosi itinerari naturalistici in Oltrepo Pavese e Val Curone, senza però trascurare la ricchezza di questi territori anche dal punto di vista eno–gastronomico.

La partenza è fissata per le 14 dal borgo di San Ponzo, il caratteristico borgo medievale dalle case in sasso, per poi partire lungo i sentieri boschivi in direzione delle grotte, uno dei siti fossiliferi più importanti dell’Oltrepò Pavese. Il percorso attraverserà i boschi secolari di castagno che forniranno l’occasione di osservare l’ecosistema “castagneto”, fino ad arrivare alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata dagli agenti atmosferici, formando le grotte in cui fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo. I più coraggiosi potranno scalare la roccia ed entrare dentro le grotte.

Il sentiero prosegue in salita verso il Monte Vallassa, punto più alto di questo trekking, tra boschi di quercia e carpini, arrivando ad una terrazza panoramica naturale dalla quale si gode una vista mozzafiato sulla Valle Staffora e alto Appennino. Proprio sul Monte Vallassa è posto l’importante sito archeologico di Guardamonte, nel quale oltre ai resti di un castelliere ligure sono stati ritrovati reperti che indicano l’antichissima origine della vocazione agricola e commerciale di queste zone. Poco lontano si terrà una sosta con merenda a base di pane, salame e vino.

Una volta fatto scorta di energie si riparte per la seconda parte di anello in discesa. Per tutto il sentiero di ritorno sarà possibile con un po’ di fortuna osservare i numerosi caprioli e daini che vivono in queste zone. Possibile anche osservare le tracce del lupo che ormai popola il nostro territorio in maniera importante.

Ritrovo ore 14 in Via San Ponzina a San Ponzo Semola, nel comu e di Ponte Nizza (PV). Il percorso ha una lunghezza di 12 km ed un livello di difficoltà E (escursionistico) e richiede un sufficiente allenamento a camminate in montagna. L’escursione durerà circa 5 ore (pausa degustazione e spiegazioni comprese) e si svolge quasi interamente su sentieri sterrati, con un dislivello positivo di 450 metri. Il rientro alle macchine è previsto per le 16.00 circa. In caso di maltempo la camminata verrà rinviata.

Informazioni: Ass. Calyx; E-mail:calyxturismo@gmail.com ; URL http://www.calyxturismo.blogspot.it

Rispondi