Regione Lombardia ha stanziato 723.000 euro alle riserve naturali del territorio lombardo. Agli Stagni di Lungavilla erogati 10.115 euro

LUNGAVILLA – La Regione Lombardia ha stanziato 723.000 euro per gli enti gestori delle riserve naturali del territorio lombardo con l’obiettivo di contribuire alla tutela dell’ambiente e della biodiversità, alla salvaguardia delle risorse naturali disponibili, al mantenimento di strutture e infrastrutture presenti e al recupero di aree degradate. Liquidiamo immediatamente il 50 per cento per finanziare l’inizio dei lavori entro il 2021″. Lo ha reso noto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.

“Valorizzare queste realtà – ha detto l’assessore – significa offrire ai cittadini maggiori possibilità di fruire nel modo adeguato di luoghi straordinari. Nel periodo post Covid i flussi turistici saranno diversi e le riserve naturali potranno essere sempre più attrattive”.

“Con questi fondi straordinari – ha concluso l’assessore Rolfi – finanziamo, con un contributo che arriva fino al 100%, interventi di rinaturalizzazione, di conservazione della biodiversità e di sistemazione idraulico-forestale. Le riserve naturali sono luoghi dove vivono specie rilevanti che intendiamo salvaguardare per la biodiversità, anche garantendo agli enti gestori gli strumenti e le risorse per svolgere al meglio il proprio lavoro”.

I fondi finanzieranno 36 progetti di manutenzione straordinaria e riqualificazione del patrimonio naturale, il ripristino di aree degradate, la manutenzione delle sedi o centri visita per il rafforzamento delle infrastrutture. Di seguito l’elenco delle opere finanziate. Con l’indicazione del nome della Riserva, dell’ente gestore, del progetto e dell’importo regionale erogato:

PROVINCIA DI PAVIA – Stagni di Lungavilla – Comune di Lungavilla – una riserva da vivere – 10.115 euro; Garzaia della Carola – Provincia di Pavia – adesione al Programma di manutenzione straordinaria – 10.111,92 euro; Garzaia del Bosco Basso – Provincia di Pavia – adesione al programma di manutenzione – 10.108,08 euro; Garzaia di Villa Biscossi – Provincia di Pavia – programma di manutenzione – 10.110,74 euro.

(FONTE LOMBARDIA NOTIZIE – FOTO COPERTINA DI CRISTIANO CAVALLINI)

Rispondi