La vera fibra ottica sbarca a Casei Gerola. Sarà operativa da giugno grazie alla collaborazione Telecomunicazioni Fastcon e Comune

CASEI GEROLA – L’iniziativa, operativa da giugno 2021, sarà realizzata grazie alla stretta collaborazione tra l’azienda di Telecomunicazioni Fastcon e l’amministrazione comunale, dando così, al polo industriale/artigianale del paese, un servizio ormai imprescindibile. Il patron di Fastcon, Nicola Frassone: “L’obiettivo è quello di fornire connettività dedicata e garantita con vera fibra FTTH (ovvero fibra ottica direttamente in azienda) altamente performante, in una zona oggi sprovvista di qualsiasi tipo di connettività a banda larga, mettendo Casei Gerola al pari dei principali poli industriali della regione.”

Il progetto, è stato reso possibile grazie all’investimento sostenuto da Fastcon, azienda operante da 15 anni nel campo delle telecomunicazioni e da sempre al fianco delle pubbliche amministrazioni, locali e regionali. L’azienda fra l’altro ha una delle sue sedi operative proprio a Casei Gerola dove, a partire da Giugno 2021, sarà operativo il nuovissimo Data Center 10Gb afferente al MIX di Milano. Il sindaco Leonardo Tartara: “Fastcon ha collaborato con l’Amministrazione Comunale per il progetto WiFi4EU garantendo nelle scuole e in molti spazi pubblici il Wi-Fi a libero accesso e ci fornisce i servizi di telefonia”.

L’augurio del Frassone è che questo progetto pilota, sviluppato in un momento delicatissimo per l’economia nazionale e locale, possa essere il primo di una serie di iniziative volte a supportare pubbliche amministrazioni e imprese pavesi nella sfida al Terzo millennio.

Rispondi