Il Varzi pareggia con l’Alcione e mantiene la vetta della classifica

Si chiude in parità il big match della quinta giornata del Campionato di Eccellenza tra Varzi e Alcione. Le prime due della classifica si sono sfidate a viso aperto in un incontro equilibrato e avvincente, contraddistinto da tantissime occasioni da gol. Primo tempo di marca ospite, con il vantaggio di Truzzi, al quale ha risposto Caputo con un preciso colpo di testa. Raggiunto il pareggio, i granata hanno tirato fuori gli artigli nella ripresa, andando vicino al vantaggio diverse volte volte con Zanellati. Nel complesso, un buon risultato per gli uomini di Pagano che mantengono il +1 sull’Alcione in classifica.

L’allenatore granata conferma la stessa formazione di Domenica scorsa. Murriero tra i pali, linea difensiva con Bernareggi, Di Placido, Cigagna e Lopane. A centrocampo Rebuscini, con ai lati Marcinno’ e Moltini. In attacco confermatissimi, per la quinta Domenica consecutiva, Caputo, Romano e Zanellati. In panchina c’è Bilardo, assenti Grippo e Iervolino, mentre è finita la stagiione per Scarcella, a causa di un problema muscolare, e Aramini, costretto a fermarsi per un trauma al ginocchio. Non disponibili Catenacci e Santobuono per motivi lavorativi. Omar Albertini, ex Casteggio e Accademia Pavese, propone un 4-3-1-2. Ruzzoni in porta, difesa composta da Giugno, Filadelfia, Volpini e Negri. In mezzo al campo Truzzi, Moratti e Mauri, sulla trequarti Lacchini, con Selpa e Salzano in attacco. L’Alcione arriva al Chiappano con tre vittorie consecutive, che hanno riscattato il ko al debutto in casa della Vogherese.

Squadre contratte nei primi minuti e attente a non sbagliare. L’Alcione esce dal guscio e passa in vantaggio al primo affondo. Salzano sfonda bene sulla sinistra, cross sul secondo palo dove è ben appostato Truzzi, che batte l’incolpevole Murriero. Si tratta della prima subìta dal Varzi in questo campionato, dopo quattro partite di imbattibilità. Gli ospiti prendono fiducia e avanzano ancora. Selpa spara alto da buonissima posizione, e poco dopo Filadelfia colpisce di testa in area, ma la sfera è facile preda di Murriero. Poco dopo, bella azione personale di Negri, che imbecca Salzano sulla sinistra, e l’attaccante fallisce da posizione invitante. Nonostante l’avvio difficile, il Varzi si rimbocca le maniche, alza il baricentro e trova il gol del pareggio. Un pregevole cross dalla sinistra di Lopane, trova sul secondo palo Caputo, che di testa supera Ruzzoni. La rete da un bello slancio al Varzi. Ottimo spunto sulla destra di Romano, che per poco non trova Caputo in mezzo all’area. Il primo tempo termina così.


Nella ripresa è un Varzi diverso, più sicuro dei propri mezzi. Granata vicinissimi al vantaggio: Marcinnò imbecca in profondità Zanellati, che davanti a Ruzzoni, alza troppo il tiro sopra la traversa. Poco dopo, ottima sponda di Romano sempre per Zanellati, ma la sua conclusione viene murata da Volpini. Dopo il gol di Caputo, la partita sembra cambiata, ma l’Alcione si conferma squadra ostica e pericolosa. Lacchini sfonda sulla sinistra e serve a centro area il neoentrato Grossi, che fa partire un tiro diretto nell’angolino, che chiama agli straordinari Murriero. La partita è entusiasmante. Selpa prova a fare tutto da solo, e il suo tiro è bloccato Murriero. Sull’altro fronte, altra occasionissima per il Varzi. Caputo lotta caparbiamente su un pallone nella metà campo dell’Alcione e serve in scivolata Zanellati. L’attaccante avanza, ma a tu per tu con il portiere, fallisce nuovamente, calciando alto. Neanche il tempo di respirare, e si è già dall’altra parte del campo. Mauri pesca bene sul secondo palo Grossi, che gira di pochissimo a lato. I due allenatori provano a mischiare le carte. Caputo libera sulla sinistra Zanellati, che prova il tiro a giro, abbondantemente fuori. Dopo un minuto, ci prova il neoentrato Scaramuzza, ma la sua conclusione viene smorzata da Di Placido e bloccata facilmente da Murriero. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ci prova il Varzi con una sforbiciata di Serralunga, che finisce altissima. Ancora il giovane si mette in proprio poco dopo, accentrandosi bene ma concludendo tra le braccia di Ruzzoni.

A cinque giornate dal termine, Varzi e Alcione rimangono quindi ai primi due posti della classifica. I granata saranno di scena Domenica al “Parisi” nel derby con la Vogherese, che ieri ha pareggiato a Codogno. L’Alcione ospiterà tra le mura amiche il Sant’Angelo, reduce dal pari con il Città Di Sangiuliano. Sarà un campionato emozionante fino all’ultimo secondo.

Tabellino
VARZI 1 – ALCIONE 1
VARZI (4-3-3): 30 Murriero; 2 Bernareggi, 13 Di Placido, 18 Cigagna, 15 Lopane; 4 Marcinnò (33′ st 14 Serralunga), 12 Rebuscini, 17 Moltini, 11 Caputo (39′ st 7 Cantiello), 22 Romano (24′ st 10 Rebecchi), 24 Zanellati. A disposizione: 21 Barbieri, 13 Montagna, 15 Monopoli, 16 Dragoni, 27 Domenichetti, 9 Bilardo. Allenatore Alessandro Pagano.
ALCIONE (4-3-1-2): 1 Ruzzoni; 2 Giugno (44′ st Guedegbe), 5 Filadelfia, 6 Volpini, 3 Negri, 11 Truzzi (7′ st 13 Cornaggia), 4 Moratti, 8 Mauri; 10 Lacchini (24′ st 16 Scaramuzza); 9 Selpa (28′ st 19 Valenti), 7 Salzano (14′ st 17 Grossi). A disposizione: 12 Festinese, 15 Carlini, 18 Orlandi, 20 Zani. Allenatore: Omar Albertini.
ARBITRO: Garbo di Monza. MARCATORI: 15′ pt Truzzi (A), 40′ pt Caputo (V).
NOTE: recupero 0′ e 4′, angoli 3-2 per l’Alcione. Ammoniti: Filadelfia (A), Moltini (V). Espulso: nessuno.

Rispondi