Rallycross – Domenica a Castelletto la 2° tappa del Campionato italiano

CASTELLETTO DI BRANDUZZO – Importante appuntamento automobilistico nel weekend al Castelletto Circuit con la seconda tappa del Campionato Italiano di Rally-Cross, la competizione in cui auto modificate (simili a quelle utilizzate nei rally classici) si sfidano su circuiti caratterizzati dall’alternanza di superfici asfaltate e sterrate. Domani (sabato 8) e dopodomani (domenica 9) andranno in scena le due giornate che vedranno il gran debutto del nuovissimo tracciato di “RX” ricavato all’interno del circuito di Castelletto di Branduzzo. Nel piccolo centro oltrepadano si correrà su un percorso lungo circa 1.400 metri, prevalentemente in asfalto (le percentuali sono 70%-30%) e caratterizzato dal passaggio all’interno dell’ovale. Un tracciato completo, con almeno un paio di salti, veloce e in cui la capacità di guida dei piloti sarà esaltata al massimo. Per la prima volta quest’anno saranno in gara sia le Supercar, sia le vetture della categoria RX5. Due le S.C. con Rosario Corallo (Subaru Impreza), che non ha voluto mancare alla gara di casa, e Davide Volterra, finalmente al via con la sua bellissima VW Scirocco. Al debutto anche la categoria RX5, con la giovane Arianna Corallo, figlia di Rosario, al volante di una VW Polo – N5, le due Citroen DS3 – N5 del Team “La Superba”, guidate da Roberto Camporese e Bruno Pelliccioni, la Renault Clio – N5 “Biella Corse” di Alfredo “Dedo” De Dominicis, la Toyota Yaris – N5 del “Bluthunder Racing Italy” guidata da Pietro Porro e la Hyundai I20 – R5 di Luigi Ricci.

Dopo la prima prova in S.T.C. il ceco Roman Castoral (Opel Astra OPC) è al comando con 24 punti, mentre al secondo posto c’è Franco Fusi (Renault Clio) a quota 20, infine in terza posizione sono a pari merito con 17 punti Matteo Valazza (Citroen Saxò) ed Ettore Barberis (Honda Civic). Pronostico decisamente aperto con la partecipazione di Marco Nicolini, che ben si era comportato nel 2020 con la sua Peugeot 205, del diciassettenne Jean Claude Vallino (Opel Astra) e, come sempre, di Alberto Palestrini con la sua fida Renault Super5 STC Plus. Nella categoria “Super1600” il giovane Nils Volland (Audi A1) conduce dopo la prima prova con 24 punti, davanti a Paolo Diana (Alfa Mito) che ha totalizzato 20 punti. A sole due lunghezze dal romagnolo c’è Silvano Ruga (Renault Clio). La Super1600 è pronta come non mai a offrire grandissimo spettacolo, con 11 auto e ben 6 piloti d’oltralpe: oltre al tedesco Volland, saranno infatti in gara il sedicenne Jiri Susta con la sua Skoda Fabia, il connazionale Marcel Suchy, anche lui con una Fabia, i francesi Dylan Dufas e Damien Meunier (già protagonista lo scorso anno) al volante delle scattanti Renault Twingo e il belga Clement Picard con una Citroen C2.

Infine, categoria Kart-Cross, che dal punto di vista numerico farà la parte del leone con 22 piloti impegnati a darsi battaglia. Il vincitore del primo round, Marcello Gallo (Lifelive TN5), conduce con 36 punti. Dietro di lui, a quota 31, c’è Matteo Grieco con il suo GMN, mentre in terza posizione si trovano a pari punti (27) gli arrembanti Marco Berniga (Planet Kart) e Kobe Pauwels (Lifelive TN5). Quest’ultimo è anche al comando del Trofeo RX Acisport Under 18. Vorranno sicuramente rifarsi del mezzo passo falso nel primo round il campione in carica Simone Firenze (Semog Bravo Sport) e il campione 2017 Maicol Giacomotti (Planet Kart Cross K3). Vorrà altrettanto confermarsi nelle parti alte della classifica di categoria Mauro Vicario (Speedcar Xtreme), mentre Riccardo Canzian (Speedcar Xtreme) e soprattutto il campione italiano di Velocità su Ghiaccio Christian Tiramani (Planet Kart Cross K3) vorranno migliorare la loro posizione dopo gara 1. Da sottolineare anche la presenza, oltre a Cristina Tadone (GMN Kart Cross), anche di Virginia Moncini (Ya-Car) già in gara in alcune prove del 2019.

“Il Castelletto Circuit è nato dalla passione delle due ruote – ha commentato Adriano Monti, gestore dell’impianto famoso in tutto il mondo – Siamo un piccolo parco-giochi a motore polifunzionale, che dalla società Motodromo pian piano si è specializzato nei rally, nei drifting e nelle Legends Cars, di cui siamo onorati e fieri di essere campioni del Mondo dal 2019. Nell’organizzare il rally-cross sono stato convinto da persone appassionate, tecnicamente preparate e che muovono il movimento ormai da anni in Italia con un successo crescente, il che non può che essere sinonimo di serietà. La pista si snoda in grande sicurezza e scorrevolezza, e i piloti si divertiranno molto e faranno divertire altrettanto gli spettatori”. La giornata di domani sarà dedicata alle verifiche e allo “shakedown”, mentre la gara vera e propria si disputerà domenica (le varie sessioni iniziano alle ore 9:30), con la consueta diretta su Facebook e su Bandw.tv.

Rispondi