Sabato 22 maggio camminata storico-naturalistica lungo il “Sentiero delle Fontane”

VAL DI NIZZA – L’associazione ricreativa Calyx organizza sabato 22 maggio camminata storico-naturalistica con merenda tipica in Oltrepo’ Pavese intitolata “Il Sentiero delle Fontane”. Proprio come nell’armadio delle Cronache di Narnia, esistono in Oltrepò Pavese, a poca distanza dalle principali arterie di comunicazione, luoghi magici e segreti dove alberi, animali e paesaggio concorrono a creare una dimensione incantata e fuori dal tempo, in cui sembra davvero possibile toccare quello che i Romantici definivano l’Infinito. Uno di questi luoghi è sicuramente quello attraversato dal Sentiero delle fontane, un percorso che si snoda in alta Val Nizza, intorno ai borghi di Poggio Ferrato e Casarasco.

Lungo questo sentiero, si terrà un’escursione storico – naturalistica immersa in un paesaggio rurale d’altri tempi, dove piccoli borghi contadini, con le classiche case in sasso si alternano a zone di bosco incontaminato e a panorami su Alpi ed Appennini. L’itinerario permetterà l’osservazione dei vari ecosistemi naturali presenti in questa porzione di Appennino, nonché la scoperta delle specie vegetali e delle erbe commestibili. Lungo il percorso sarà inoltre possibile studiare numerose specie di uccelli, ascoltandone i richiami ed osservandone il volo e, con un po’ di fortuna, avvisteremo qualche capriolo intento a brucare nei prati lungo il percorso. L’intera escursione verrà effettuata in compagnia di due guide locali specializzate in eco-turismo e storia. Il percorso si svolgerà in parte su strada sterrata e in parte su asfalto.

INFORMAZIONI: La distanza totale da percorrere è di circa 7 chilometri, metà in salita e metà in discesa, con un dislivello di 200 m. Sono necessarie calzature da trekking e una riserva di acqua. Il ritrovo è previsto presso il campo sportivo di Poggio Ferrato in Via Ramniga per le ore 14:00. Il rientro è previsto per le 18:00. Calyx Associazione Ricreativa Culturale: E-mail:calyxturismo@gmail.com; http://www.calyxturismo.blogspot.it

Rispondi