I certificati e le istanze al comune si fanno online

VOGHERA -Sulla homepage del sito del Comune di Voghera, cliccando il pulsante “Municipio Virtuale e servizi online” si potrà accedere ad una nuova sezione che consente ai cittadini di ottenere direttamente certificati, autocertificazioni e compilare istanze attraverso il computer o lo smartphone. L’accesso dovrà essere effettuato tramite SPID. Ricordiamo che lo SPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale con cui il cittadino può accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, con una coppia di credenziali personali (username e password). Semplice e sicuro, lo SPID può essere usato da computer, tablet e smartphone, ogni volta che, su un sito o un’app di servizi si trovi il pulsante “Entra con SPID”.Una volta ottenuto il proprio SPID, l’utilizzo è gratuito per il cittadino e consente di accedere ai servizi della pubblica amministrazione attraverso internet.

Il Comune di Voghera ha attivato una nuova parte del sito internet, che permette ai cittadini di accedere e scaricare i certificati presenti in ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che sta progressivamente sostituendo le anagrafi dei comuni italiani, diventando un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici. Grazie ad ANPR si evitano duplicazioni di documenti tra le pubbliche amministrazioni e questo per il cittadino significa semplificare operazioni come il cambio di residenza e ottenere ogni tipo di variazioni anagrafiche. Soprattutto significa evitare code allo sportello: per avere certificati, come quello di nascita, solo per fare un esempio, basterà collegarsi con il proprio smartphone o computer a Municipio Virtuale e in pochi passaggi si potrà scaricare il certificato che si vuole.

“Con questa scelta il comune vuole accelerare il processo di inclusività. La digitalizzazione infatti permette a tutti di usufruire dei servizi comunali, senza per forza recarsi fisicamente negli uffici. Così, chiunque, per motivi di salute o perché temporaneamente impossibilitato, potrà esercitare i propri diritti in maniera più semplice.“ dice Federico Taverna, Assessore alle politiche sociali e con delega ai servizi demografici “si vedono i primi risultati di questa amministrazione e ringrazio per la collaborazione il consigliere Gloria Chindamo che continua a promuovere iniziative digitali per l’innovazione del Comune“ .

“L’attivazione di questi nuovi servizi si inserisce tra le iniziative portate avanti dall’amministrazione nel processo di digitalizzazione. Attraverso il sito internet del Comune, i servizi arrivano direttamente al cittadino: certificati, moduli e istanze, senza code e senza spostarsi da casa. Il Comune è al servizio dei cittadini e i servizi sono digitalizzati, resi più fruibili ed efficienti. L’idea è che nessuno si senta solo alle prese con la burocrazia, ma che possa essere guidato passo passo per risolvere ogni esigenza.” prosegue Gloria Chindamo “ il Municipio Virtuale è stato pensato mettendo al centro il cittadino secondo le linee guida Agid e seguendo i principi di massima fruibilità. Per questo sono state previste personalizzazioni in base alle diverse tipologie di utente, attraverso icone grafiche che rendono più semplice la ricerca per ogni categoria. L’idea è di avere tanti servizi in un unico ambiente. Al momento si possono richiedere certificati e compilare le autocertificazioni in maniera guidata e semplice, ma oltre a questo è possibile fare istanze al comune e dobbiamo pensare a questo servizio come qualcosa in continua evoluzione.“

“E’ una novità per tutti“ prosegue Chindamo “Dobbiamo entrare nell’ottica che i nuovi servizi, una volta inseriti, andranno collaudati nel tempo e pian piano migliorati sempre di più, confidiamo nei cittadini che segnalino eventuali criticità così da poter migliorare sempre più i servizi e la città.“

Rispondi