Varzi, che inizio! Mister Pagano può sorridere

Quattro punti nelle prime due giornate di Campionato, zero gol subìti e l’impressione di volersela giocare fino in fondo. Ottimo avvio per il Varzi di Mister Pagano, che dopo il pareggio contro il quotato Pavia, ha regolato la pratica Sancolombano con un perentorio 4-0. Su un campo non ottimale e con una temperatura ben più alta di quella di settimana scorsa, i granata sono stati più forti anche delle assenze e hanno sprigionato il loro potenziale. Tante le occasioni create e pochissimi rischi in tutto l’arco del match. La neopromossa continua il suo viaggio alla scoperta dell’Eccellenza con grande entusiasmo.

Al “Riccardi” di Sancolombano Mister Pagano ha schierato in campo il suo 4-3-3, con Murriero tra i pali, linea difensiva composta da Bernareggi, Di Placido, Rebuscini e Grippo. A centrocampo Dragoni nel ruolo di playmaker, con Iervolino e Moltini ai lati. In attacco confermato il tridente di Domenica scorsa, con Caputo e Zanellati a supporto di Romano. Dicevamo, la lista degli assenti era abbastanza lunga. Sempre out Rebecchi, Scarcella, Bilardo e Aramini, e si sono fermati anche, per affaticamento muscolare, Cigagna e Serralunga, oltre a Catenacci e Santobuono, che non potranno dare il loro contributo per motivi lavorativi in questo rush finale. Il Sancolombano ha risposto con un 4-2-3-1. L’allenatore Maurizio Tassi ha scelto Rancati in porta, Cascone e Pignatiello sugli esterni, centrali Lallo e Ioance. In mezzo al campo Provasio e Orlandini , davanti a loro Spedini, Albertini e Stroppa ad innescare l’unica punta ed ex della partita Marco Farina.

Alla prima occasione il Varzi passa. Lancio lungo di Di Placido, che sembra preda facile della retroguardia azulgrana, ma un’indecisione tra Lallo e Rancati favorisce l’inserimento senza palla di Moltini, il quale viene steso dal portiere. L’Arbitro Allegri non ha dubbi e concede il calcio di rigore, trasformato al decimo da Rebuscini. Il Sancolombano tenta subito una reazione, ma la difesa granata è attenta e ordinata. A metà primo tempo, i padroni di casa vanno vicini al pareggio con un sinistro di Albertini, che esalta la reattività di Murriero. Nel finale di primo tempo, il Varzi si riaffaccia in avanti, dopo una conclusione alta di Rebuscini. Caputo va via sulla destra e serve al centro Romano, ma il suo colpo di testa si spegne a lato e attraversa l’area di rigore. L’azione continua e dal calcio d’angolo successivo, su cross di Grippo ci prova sempre Romano, ma il suo tiro viene toccato leggermente da Provasio e termina fuori di un niente.

Nella ripresa il Varzi entra in campo per chiudere la partita. Al decimo minuto Zanellati supera Lallo sulla sinistra e serve al centro dell’area Romano, che viene ipnotizzato da Rancati. L’attaccante si riscatta sei minuti dopo. Punizione dalla destra di Zanellati, la sfera attraversa tutta l’area di rigore e finisce sul secondo palo dove c’è appostato proprio Romano, che segna di destro. Su un ottimo lancio di Bernareggi, la conclusione ancora di Romano finisce sull’esterno della rete. Il Varzi ha in pugno la partita, anche perché il Sancolombano fatica a reagire. Rebuscini dalla destra imbecca Moltini, che va vicino al gol con un colpo di testa. Sulla punizione sempre di Rebuscini, ci prova Caputo di sinistro, ma il suo tiro è deviato e da vita ad una carambola, sulla quale irrompe Marcinnò che sigla il 3-0. Tre minuti dopo, Moltini sulla sinistra vince un rimpallo e serve il neoentrato Cantiello, che sigla il definitivo 4-0.

Tabellino

SANCOLOMBANO 0
VARZI 4
MARCATORI: 10’ pt Rebuscini (rig.), 16’ st Romano, 37’ st Marcinnò, 40’ st Cantiello.
SANCOLOMBANO (4-2-3-1): 1 Rancati; 2 Cascone, 5 Lallo, 3 Ioance, 6 Pignatiello; 8 Orlandini (13’ st 19 Di Toma), 4 Provasio; 7 Spedini, 9 Albertini (28’ st 14 Martiri), 11 Stroppa (41’ st 17 Di Frisco); 10 Farina (25’ st 15 Pinciroli). A disposizione: 12 Ramella, 13 Hatia, 16 Gazzaneo, 18 Fasan, 20 Negri. Allenatore: Maurizio Tassi.
VARZI (4-3-3): 30 Murriero; 2 Bernareggi, 13 Di Placido, 12 Rebuscini, 16 Grippo; 25 Iervolino (35’ st 4 Marcinnò), 26 Dragoni (38’ st 8 Monopoli), 17 Moltini (42’ st 27 Domenichetti); 11 Caputo, 9 Romano (23’ st 7 Cantiello), 24 Zanellati.
A disposizione: 21 Barbieri, 15 Lopane, 19 Pellegrini, 28 Paesotto, 20 Salviotti. Allenatore: Alessandro Pagano.
ARBITRO: Sig. Edoardo Allegri di Mantova.
NOTE: recupero 1’ e 5’, angoli 5-4 per il Sancolombano. Ammoniti: Grippo (V), Albertini (S), Dragoni (V), Ioance (S), Iervolino (V). Espulsi: nessuno.

Rispondi