Stradella e l’Oltrepo pronti per il Giro d’Italia. Alla presentazione della tappa presenti i campioni Evgenij Berzin, Moreno Argentin e Paola Pezzo

STRADELLA – Questa mattina nel teatro sociale di Stradella si è tenuta la presentazione della tappa del Giro d’Italia che si terrà il 27 maggio. Manca poco più di un mese alla storica competizione che dopo 27 anni, torna a fare tappa nella città della fisarmonica. La carovana arriverà cosi’ nella cittadina oltrepadana a conclusione della 18esima tappa del Giro che da Rovereto raggiungerà le colline di dell’Oltrepò Pavese in 228 chilometri, la maggior parte dei quali percorsi in pianura, con un finale nervoso e alcuni strappi come la salita di Cigognola, capaci di fare la differenza bell’economia complessiva del Giro che si concluderà tre giorni dopo con l’arrivo a Milano.

Prima dell’arrivo nella città delle fisarmoniche, il giro passerà per Zenevredo, Montù Beccaria, Montescano, Castana, Cigognola, Broni e Canneto Pavese. “Siamo molto felici che Stradella e l’Oltrepo siano protagonisti di questa storica e illustre manifestazione sportiva.- ha detto il sindaco di Stradella Alessandro Cantù – Si tratta di un’occasione importante per far conoscere il nostro territorio che sa unire arte, natura, gusto e percorsi sportivi. Dopo più di un anno di grave emergenza sanitaria, sia anche questa l’opportunità per tornare ad assaporare la bellezza dei nostri luoghi, a beneficio di tutto il comparto ricettivo e turistico”.

“Il progetto che oggi presentiamo è stato intitolato Oltrepò in Giro, claim studiato per aspettare la corsa rosa con evidenti ristorni e coinvolgimenti di una decina di amministrazioni comunali,per concentrarsi sull’ultima settimana aspettando il Giro con un fitto programma di iniziative. -ha detto l’assessore allo sport e alla promozione del territorio Andrea Frustagli – E proseguire anche dopo il Giro d’Italia facendo in modo che questa occasione sia il simbolo di una vera ripartenza. Noi siamo pronti. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con grande entusiasmo e capacità”.

Alla presentazione della tappa hanno partecipato, tra gli altri, Evgenij Berzin vincitore del Giro d’Italia del 1994, Paola Pezzo l’ex mountain biker italiana, professionista fino al 2005, specialista nel cross country disciplina nella quale fu due volte campionessa olimpica ad Atlanta 1996 e Sydney 2000, Moreno Argentin professionista dal 1986 e quattro volte vincitore della Liegi – Bastogne-Liegi, Davide Cassani commissario tecnico della nazionale italiana maschile élite e di ciclismo su strada, Emanuele Bombini, ex ciclista e presidente del comitato eventi sportivi Oltrepo, il vice prefetto vicario di Pavia Lucrezia Loizzo, il sottosegretario Gian Marco Centinaio, il deputato Alessandro Cattaneo, l’assessore regionale Fabio Rolfi, i consiglieri regionali Ruggero Invernizzi e Roberto Mura, il presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma e i sindaci dei comuni che ospiteranno la tappa del Giro d’Italia.

Rispondi