Questa mattina sopralluogo dei tecnici di regione Lombardia sulla grossa frana di Casale

ROMAGNESE -Questa mattina è avvenuto un sopralluogo da parte di tecnici di Regione Lombardia sulla frana di Casale nel comune di Romagnese che preoccupa i residenti. A seguito della segnalazione fatta dall’amministrazione comunale qualche settimana fa circa un possibile movimento della storica frana , è avvenuto il sopralluogo da parte di Regione Lombardia, degli amministratori comunali, di un ingegnere e di un geologo, al fine di valutare lo stato della frana e la sua possibile evoluzione.

“Desidero innanzitutto ringraziare Regione Lombardia e in particolar modo l’ufficio territoriale regionale di Pavia per il pronto interesse mostrato nella vicenda e i professionisti che questa mattina ci hanno accompagnato nel sopralluogo. – spiega il sindaco Manuel Achille – È stato molto importante confrontarsi con questi professionisti e capire lo stato attuale e la possibile evoluzione che potrebbe avere questa storica frana. La cosa importante, nel breve termine, è garantire l’incolumità delle frazioni limitrofe e fare in modo che la frana non possa in alcun modo avvicinarsi al centro abitato, mentre nel medio-lungo termine la stessa dovrebbe essere soggetta ad interventi più mirati e funzionali ad una risoluzione della problematica”.

“Proprio in questi giorni stiamo lavorando ad un pacchetto di opere molto importante su diversi movimenti franosi presenti nel nostro comune, – conclude il sindaco – compresa ovviamente quella oggetto del sopralluogo di stamane, che mio avviso non si debbano limitare ad interventi di natura temporanea come sovente viene effettuato, ma che siano di impatto tale da eliminare il più possibile le problematiche, pur essendo ben consci del fatto che il nostro territorio è, per sua natura, bersagliato continuamente da questi eventi e che quindi la gestione globale è tutt’altro che semplice”.

Rispondi