Basket – PF Broni verso i playout, Riso Scotti Pavia vince in Sicilia

BRONI – La PF Broni dice addio ai sogni della salvezza diretta nel massimo campioanto di pallacanestro femminile. Per mantenere la serie A1 le bronesi dovranno per forza di cosa passare attraverso gli spareggi play-out di fine stagione. Dopo la sconfitta di ieri sera al PalaVerde – si recuperava la partita casalinga contro la Use Scotti Empoli, vinta dalle toscane per 89 a 83 – le biancoverdi restano al quart’ultimo posto in classifica a tre partite dalla fine, con Campobasso (che occupa il primo posto oltre la soglia play-out) a +6 ma le molisane vantano il 2-0 negli scontri diretti. Broni ieri sera ha lottato fino alla fine, cedendo solo all’overtime, pagando alla lunga l’uscita anzitempo per falli di Soli (9) e Rulli (13), oltre agli infortuni a Parmesani (indisponibile fin dalla palla a due) e a Togliani, costretta ad uscire a metà gara.

La squadra di coach Fontana parte decisamente più in palla rispetto alle ospiti, chiudendo davanti il primo quarto (22-13) e toccando a cavallo dell’intervallo lungo il massimo vantaggio di +17  (41-24). Broni riesce a chiudere anche il terzo periodo con un margine rassicurante (60-52), ma nell’ultimo quarto la panchina ormai ridotta all’osso permette alle empolesi di rosicchiare tutto il gap fino a impattare a 1’25’’ dalla sirena (69-69). Madera (13) dalla lunetta sbaglia il tiro libero della vittoria e si va così al supplementare (72-72). Empoli è più precisa al tiro, mentre Broni non può più nulla con una panchina ormai cortissima. Le ultime tre partite di regoular season per Broni saranno contro la Dinamo Sassari (domenica 28/3 in casa), la trasferta a Sesto San Giovanni (sabato 3 aprile) e di nuovo in casa contro Costa Masnaga (sabato 10 aprile). La P.F. deve cercare di arrivare in decima o undicesima posizione, per assicurarsi il fattore casalingo negli scontri salvezza. Se il campionato finisse oggi Broni sfiderebbe la Dinamo Sassari.

Turno infrasettimanale in serie B maschile: ieri sera la Riso Scotti – Punto Edile Pavia ha espugnato il parquet di Palermo per 87-72 (D’Alessandro 18, Saladini 17, Nasello 13). La squadra di coach Fabio Di Bella con la settima vittoria di fila si consolida in zona play-off, in vista della successiva sfida, quella contro Crema, che andrà in scena domenica sera alle 18:00 al PalaRavizza. 

Rispondi