Basket – Broni si inguaia in A1 femminile. Tortona (A2) vince in trasferta, Pavia fa suo il derby di B

PAVIA – Perde ancora la PF Broni, ma stavolta male e inguaiandosi in classifica. Contro Campobasso doveva essere la sfida salvezza contro una diretta concorrente, invece le molisane già nel primo quarto hanno messo la testa avanti e alla fine hanno espugnato il PalaVerde per 68-55. Le ragazze bronesi scivolano a meno sei punti in classifica, con una partita in meno rispetto a Campobasso, ma quasi rassegnandosi ormai a dover disputare i play-out a fine stagione per poter restare in serie A1 femminile. Nel prossimo turno (domenica 28 febbraio) la PF sarà impegnata nella trasferta di San Martino di Lupari, in Veneto, settima forza del campionato.

Ancora vittoriosa la Bertram Tortona in serie A2 maschile: ieri i bianconeri hanno espugnato il parquet di Treviglio per 84-66 (Mascolo 15, Ambrosin 15, Cannon 14), mantenendo la solitaria posizione di vertice. Domenica sera, invece, al PalaOltrepò di Voghera, i tortonesi ospiteranno alle ore 20:45 la formazione dell’Urania Milano (vice allenatore è il pavese Cesare Riva).

Infine, in serie B maschile, la Riso Scotti – Punto Edile Pavia si aggiudica il derby contro Vigevano: gli uomini di coach Fabio Di Bella sono riusciti a portare a casa la straprovinciale di basket più sentita nei minuti finali, battendo i gialloblù per 76 a 71 (Nasello 20, Torgano 19, Rossi 14). L’Omnia si risolleva in una classifica che solo poco più di un mese fa la dava per spacciata e tagliata fuori dal discorso play-off. I biancazzurri adesso vanno incontro a due avversarie sulla “carta” più abbordabili (trasferta a Fiorenzuola e poi partita in casa contro la Robur Varese) prima di terminare la regoular-season e accedere alla “fase ad orologio” che precederà gli spareggi promozione per la serie A2.

Rispondi