Dalle Regione 30 milioni a fondo perduto per i borghi lombardi. Pier Achille Lanfranchi: “e’ una tappa vincente sul cammino avviato a livello nazionale”

FORTUNAGO – La Regione Lombardia ha emanato il bando per il finanziamento di opere pubbliche nei borghi lombardi: 30 milioni a fondo perduto. Input arrivato dalla Presidenza della Giunta regionale.
I finanziamenti sono frutto della collaborazione tra la giunta Regionale e i sindaci dei 20 comuni lombardi coordinati dal vice Presidente dell’Associazione e sindaco di Fortunago Pier Achille Lanfranchi.

“Un buon lavoro che segna una tappa vincente sul lungo cammino avviato a livello nazionale – osserva Lanfranchi, che è anche consigliere nazionale dell’ Anci – per la valorizzazione e la promozione dei Borghi e dei Comuni di minore dimensione demografica custodi di grandi tradizioni civili. La Regione Lombardia è impegnata anche sul fronte della rigenerazione urbana con un ulteriore bando di finanziamento di 100 milioni, rivolto a favore dei comuni lombardi”.

“Se da una parte questi progetti vanno a favorire immediato lavoro e sviluppo economico nei piccoli comuni, rendendoli più attrattivi anche sotto il profilo turistico, dall’altra – conclude Lanfranchi – favoriscono la ritrazione dall’urbano e dalle aree metropolitane rendendole più vivibili”.

Rispondi