Si rompe la tubazione del gas, scuole chiuse per un giorno e mille persone al freddo. La situazione è tornata alla normalità

ROMAGNESE Si rompe la tubazione del gas e per questo motivo ieri mattina gli alunni delle scuole elementari e medie di Romagnese e Zavattarello sono stati rimandati a casa per evitare di seguire le lezioni al freddo. Il tutto è accaduto nelle prime ore della mattinata a seguito di una grave rottura alle condutture che ha causato la mancanza di gas per diverse ore nei comuni di Zavattarello e Romagnese. La rottura, poi, è stata celermente sistemata dalla ditta incaricata e la situazione è tornata pian piano alla normalità, ma per ore diverse abitazioni e strutture dei due comuni sono rimaste completamente senza gas, comprese le scuole dove i sindaci, di comune accordo, hanno deciso per la sospensione delle lezioni stesse per tutta la giornata di ieri.

Un migliaio le persone che sono rimaste per ore al freddo in attesa che la rottura venisse riparata. Soprattutto anziani che hanno tempestato di telefonate i centralini dei due comuni montani per avere notizie in merito. Il guasto si sarebbe verificato tra il Passo Carmine (nel comune di Colli Verdi) e Zavattarello e per cause sconosciute un intero tratto di tubazione si è letteralmente spezzato lasciando fuoriuscire il gas bloccando così l’erogazione verso Zavattarello e Romagnese.

Proprio il sindaco di Romagnese, Manuel Achille sottolinea: “Dopo aver saputo di questa rottura della conduttura, di concerno con il sindaco di Zavattarello Simone Tiglio, con il quale sono sempre allineato, non appena abbiamo capito la portata della problematica nelle prime ore della mattina, abbiamo deciso di emanare un’ordinanza per la chiusura delle scuole immediata (che riguardava la giornata di ieri) per evitare di lasciare così i nostri ragazzi al freddo. La situazione, poi, è rientrata nel corso della mattinata grazie all’intervento celere di riparazione del guasto da parte della ditta incaricata. Nel frattempo abbiamo evitato che gli alunni rimanessero in classe al gelo”.

Dopo ore di lavoro da parte della ditta incaricata della riparazione, la situazione è andata via via migliorando e anche le numerose famiglie che risiedono tra Zavattarello e Romagnese hanno riavuto il gas per cucinare e anche per scaldare le abitazioni.

Rispondi