Movimentato episodio in piazza Castello: fermato un nigeriano che ha strattonato due vigili

VOGHERA – Prima si è rifiutato di rendere note le proprie generalità poi ha spintonato due agenti della polizia locale che sono dovuti ricorrere alle cure dei medici del pronto soccorso di Voghera. Protagonista di questa vicenda un richiedete asilo nigeriano, di 24 anni domiciliato nell’alessandrino, che è stato denunciato dalla Polizia locale per resistenza a pubblico ufficiale e rifiuto di rendere note le generalità; nonchè sanzionato ai sensi delle norme anti Covid. Il violento episodio è avvenuto martedì scorso, giorno di mercato. I.Y. partito da Alessandria raggiunge Voghera. Qui si posiziona in piazzetta Gorrini, il piccolo parcheggio che si trova all’imbocco di via Cavour, dove in modo insistete e a tratti anche molesti chiede l’elemosina. Alcuni automobilisti a questo punto chiamano i vigili.

Sul posto, pochi minuti dopo arriva una pattuglia che cerca di bloccare l’uomo che però alla vista degli agenti riesce a dileguarsi scappando dall’ingresso pedonale che esce verso piazza Liberazione (piazza Castello). Passa mezz’ora e al centralino della Polizia locale arrivano altre segnalazioni, dallo stesso parcheggio e dello stesso tenore delle prime. Gli agenti allora tornano, ma questa volta, senza farsi notare, presidiano entrambe gli accessi, quello per le auto e quello per i soli pedoni. Il 24enne cerca di fuggire ma questa volta viene bloccato.

Ed è a questo punto che scatta la violenza. Il nigeriano, alla vista dell’agente che gli si pone davanti, lo spintona e poi lo trascina a terra. Il fermo però questa volta riesce, col soggetto che viene bloccato grazie all’arrivo anche di altri agenti dalla centrale. L’extracomunitario portato in caserma oltre ad essere stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per rifiuto di rendere note le generalità, è stato anche sanzionato con le norme anti Covid per non aver indossato la mascherina e per aver violato i divieti di spostamento fra regioni. Alla luce di tutto ciò, il 24enne è stato anche colpito da un Daspo urbano.

“L’Amministrazione – commenta l’assessore alla sicurezza Massimo Adriatici – è soddisfatta dell’impegno profuso dalla Polizia locale nelle attività di sicurezza. Si stanno vedendo i risultati della loro presenza sul territorio, perciò l’invito è di continuare a garantire un presidio di legalità nell’ambito del territorio comunale”.

Rispondi