Enogastronomia e Turismo: ultimi giorni per iscriversi ai corsi gratuiti IFTS

VARZI – È previsto per fine gennaio, per la terza annualità consecutiva, l’avvio dei nuovi corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS Alto Oltrepò Comunità Green – percorso Cibo e Turismo – all’interno delle misure attuate tramite la Strategia Nazionale Aree Interne per il territorio dell’Appennino Lombardo – Oltrepò Pavese con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro sul territorio tramite una formazione altamente qualificante.

I corsi, destinati a giovani under 30 in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore oppure di qualifica di IV anno di tecnico professionale, offrono 1000 ore di formazione, tra aula / laboratori pratici e 500 ore di tirocinio in realtà e aziende dell’Alto Oltrepò afferenti i settori del turismo e della ristorazione. L’iscrizione e frequenza ai percorsi è gratuita, in quanto finanziata da FSE e Regione Lombardia; sono inoltre previste facilitazioni per vitto e trasporti.

Commenta la direttrice Stefania Fecchio: “Sono gli ultimi giorni per iscriversi e approfittare di questa qualificante opportunità di formazione sul territorio, anche alla luce del fatto che, nonostante i tempi difficili, tre dei ragazzi diplomati lo scorso ottobre 2019 hanno già ricevuta un’offerta di lavoro”.

Aggiunge il sindaco di Varzi e presidente della Comunità Montana Giovanni Palli: “I corsi IFTS sono ormai da due anni un punto fermo della formazione in Alto Oltrepò: dal 2018 30 giovani si sono diplomati con successo dopo un percorso annuale di studi svoltosi presso l’Ipsia Calvi di Varzi”.

Per informazioni e iscrizioni: Istituto O.D.P.F. Santachiara CFP di Voghera
Fisso: 0383.36.87.00 E-mail: cfp.voghera@santachiaraodpf.it

Rispondi