Addio ad Angelo Culacciati, presidente della Pro.Ve.Ma, uno dei volti più noti nel settore del caffè

BASTIDA PANCARANA – Il 7 Gennaio è scomparso il Cavaliere Angelo Culacciati, 74 anni, Presidente di Pro.Ve.Ma, uno dei volti più noti nel settore del caffè. Era il referente per tutti i torrefattori italiani per gli impianti aziendali.Il 2 Giugno 2019 era stato nominato dal Prefetto di Pavia Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri. L’ambita riconoscenza era stato il risultato di oltre mezzo secolo di lavoro particolarmente impegnato nel settore del caffè. Culacciati era stato proposto per l’onorificenza dal Comune di Bastida Pancarana, “perché da imprenditore ha bonificato nel 2006 un’area di oltre 3.500 mq di amianto, sostenendo una spesa di € 200.000,00. Un intervento fondamentale per la tutela della salute sia dei dipendenti, sia di tutti i cittadini. Sempre come imprenditore ha avuto il merito di far conoscere nel mondo il nome di Bastida Pancarana. Era impegnato nel sociale in quanto la Pro.Ve.Ma sponsorizza una squadra di ciclismo e promuove insieme al Comune iniziative di tipo sanitario come quella sulla prevenzione del diabete e collabora anche con le nostre scuole.

“Proprio per tutti questi motivi come Sindaco abbiamo voluto riconoscere attraverso un premio l’impegno profuso negli anni per la nostra comunità. – afferma il sindaco di Bastida Pancarana Renata Martinotti – La Pro.Ve.Ma srl era stata fondata nel 2000 mettendo insieme le esperienze lavorative maturate dal Cav. Angelo Culacciati con il socio Fiorentino Martinotti, occupandosi della produzione e del commercio di macchinari nuovi e usati per l’industria del caffè; inoltre i due soci erano stati promotori di un’innovazione nel confezionamento del caffè in barattoli in banda stagnata con vuoto e saturazione di azoto. Oggi Pro.Ve.Ma realizza impianti completi per lo stoccaggio, la miscelazione, la tostatura, la macinazione e confezionamento del caffè e vende impianti in ogni parte del mondo grazie all’aiuto di validi collaboratori, infatti l’80% della produzione è destinata all’estero”. L

“La scomparsa del Cav. Culacciati ha destato incredulità e grande dolore nella comunità bastidese infatti con lui il nostro comune perde un grande riferimento sia dal punto di vista imprenditoriale che umano. Conclude il sindaco – Come persona era sempre sorridente e disponibile per il bene del paese e assieme al socio Fiorentino Martinotti ha saputo creare un ambiente familiare all’interno della Sua azienda. Ci mancherà sicuramente tanto e come Sindaco lo voglio ricordare quando al mattino mi offriva il caffè e mi dava preziosi consigli”. I funerali si sono svolti presso la Parrocchia di S. Albano Sabato 9 Gennaio Scorso. Lascia la moglie e 2 figlie.

Rispondi