La chef Silvana Rinella presenta “Gli Gnocchetti Rosa di Barbabietola con Crema di Noci e Gorgonzola”

VARZI – La chef dell’agriturismo La Sorgente di Varzi Silvana Rinella, propone “Gli Gnocchetti Rosa di Barbabietola con Crema di Noci e Gorgonzola” . Dosi per 4 persone

La chef dell’agriturismo La Sorgente di Varzi Silvana Rinella

Ingredienti per gli Gnocchetti: Farina 00 310g; Barbabietole precotte 150g; Patate Farinose 1Kg; 1 Uovo; Sale e Pepe q.b.; Noce Moscata 1 pizzico.

Ingredienti per la Crema di Noci e Gorgonzola: Noci 150g; Olio evo 70g; 1 spicchio di Aglio; Pinoli 20g; Parmigiano Reggiano Grattugiato 30g; Latte intero 160g; Pane mollica 30g; Fetta di Gorgonzola Dolce 250g.

Preparazione dei Gnocchetti: Lavate e fate lessare le patate ancora con la buccia, per circa mezz’ora. Nel frattempo prendete la barbabietola e frullatela fino ad ottenere una consistenza cremosa aggiungendo un po’ d’acqua. Scolate le patate e sbucciatele, poi passatele in uno schiacciapatate. Mettetele in una ciotola capiente aggiungendo anche la crema di barbabietola, il sale, il pepe, l’uovo e la farina setacciata. Amalgamate tutti gli ingredienti e aggiungete una grattugiata di noce moscata. Formate una palla con l’impasto, copritela con la pellicola e mettetela in frigorifero a riposare. Passati 10 minuti, prendete l’impasto e lavoratelo per formare delle strisce che taglierete in piccoli tocchetti. Passate ogni pezzetto sui rebbi di una forchetta per formare la striatura degli gnocchi e poneteli su un telo pulito e leggermente infarinato. Fate cuocere gli gnocchi in acqua salata e quando verranno a galla saranno pronti.

Preparazione della Crema di Noci e Gorgonzola: In una ciotola versatevi la mollica di pane ed il latte e mescolate. In seguito, mixate il pane, le noci ed i pinoli. Unite poi anche aglio, olio ed il formaggio grattugiato. Aggiungete un pizzico di sale e pepe ed ecco che sarà pronta per essere scaldata in una padella antiaderente con una noce di burro. Poi amalgamatela al Gorgonzola creando una Crema, pronta ad accogliere gli gnocchetti Rosa, precedentemente cotti. Fateli saltare qualche secondo a fuoco medio e servite i vostri Gnocchetti ancora caldi e cremosi.

Agriturismo La Sorgente di Varzi

L’Agriturismo “La Sorgente” è situato a Varzi, antico borgo medioevale e principale centro dell’alta Valle Staffora. Sorge in zona tranquilla lungo la riva sinistra del torrente Staffora a 416 metri sul livello del mare, immersa tra prati coltivati a foraggi, frutteti, vigneti e ortaggi. La struttura dell’azienda è stata ricavata da un’antica casa patronale con fattoria e restaurata mantenendo intatte le caratteristiche architettoniche. Oggi ospita fino a 200 posti a sedere e fruisce 13 graziose camere per soggiornare. Si trovano anche ampi spazi al chiuso ed all’aperto dove si possono riscoprire gli antichi sapori della tradizione preparati con creatività e raffinatezza, legati ad un servizio cortese e famigliare. A completare questa atmosfera si aggiungono numerose varietà di animali da cortile quali: galline, polli, tacchini, faraone, oche, anatre, conigli, pony, asini, cavalli, tartarughe e caprette che con la loro presenza e i loro canti ci accompagnano per l’intera giornata. L’azienda è esistente dal 1995, ma attualmente è portata avanti da tre generazioni: nonni,genitori e figlie.

Rispondi