Tante opere a Varzi grazie all’avanzo di amministrazione: ecco i progetti della giunta Palli

VARZI – Il consiglio comunale ha votato l’applicazione dell’avanzo 2020 per 160mila euro: in questo modo continuano le opere sul territorio comunale di Varzi volute dall’amministrazione Palli. Proprio lunedì il consiglio comunale ha approvato le variazioni di bilancio che permetteranno di realizzare una serie di interventi, molti dei quali indirizzati verso le numerose frazioni che fanno parte del capoluogo dell’alta valle Staffora.

In sostanza 65mila euro sono stati stanziati per il rifacimento della pavimentazione di porzione di camminamento esterno dell’ex mercato coperto volta a risolvere l’annoso problema di infiltrazioni d’acqua nei sottostanti locali ed il rifacimento dell’impermeabilizzazione della fioriera adiacente. Altri 49mila sono stati destinati all’esecuzione di un intervento di ripristino di tratti di pavimentazioni bituminose danneggiate nel territorio allo scopo di provvedere alla riqualificazione delle seguenti strade comunali: Castelletto, via Cimitero, viale della Stazione, strada Scuola Materna, strada Casa Lama, Via A. De Gasperi, strada comunale dalla frazione di Castellaro al confine con il comune di Santa Margherita Staffora e strada comunale in località Cavagnolo.

E ancora: 30mila euro sono stati stanziati per gli interventi necessari all’adeguamento strutturale del solaio dell’archivio comunale sito nello storico palazzo Municipale al fine di garantire la sicurezza dei dipendenti e degli utenti; 10mila per interventi di ampliamento degli impianti di illuminazione pubblica con la posa di 9 centri luminosi a Led sia su nuovi che su pali esistenti nelle frazioni di Gerbidi Superione, Cagnano, Cella, San Martino, Castellaro, Bognassi, Pietragavina e Casa Jen. Il lavoro è stato affidato a Enel-Sole. Infine sono stati messi a bilancio 2mila euro per l’esecuzione di strisce stradali sulla carreggiata tra Varzi e la frazione Rosara e altri 2 mila per interventi di riattivazione delle telecamere guaste e su centrale polizia locale.

“Abbiamo impegnato un’importante parte dell’avanzo 2020 per interventi nelle frazioni perché in campagna elettorale avevamo promesso che non ci sarebbero stati cittadini di serie A e cittadini di serie B – dichiara il sindaco Giovanni Palli -. Per quanto riguarda gli asfalti in primavera integreremo la cifra stanziata con ulteriori 40mila euro in modo da realizzare tutti gli interventi necessari sulle strade comunali che ci sono state indicate dall’ufficio tecnico e dai cittadini”.

Rispondi