Per il Teatro di Voghera tempi ancora lunghi per la riapertura

VOGHERA – La riapertura del Teatro Sociale di Voghera andrà ancora per le lunghe. Hanno lasciato l’amaro in bocca e allo stesso tempo molta incredulità, le parole uscite dalla bocca dell’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Giancarlo Gabba. Rispondendo ad un’interpellanza della minoranza, che chiedeva di fare chiarezza sullo stato di avanzamento dei lavori del Teatro, Gabba durante l’ultimo consiglio comunale ha spiegato, senza girarci troppo attorno che “Il bando che è stato fatto per la restaurazione del teatro è monco, nel senso che non comprendeva alcune opere essenziali per la sua riapertura. Quindi una volta terminati questi lavori sarà necessario investire nuovi fondi per eseguire gli ultimi interventi prima della riapertura al pubblico”. Gabba ha poi fatto una cronologia degli interventi. “Il 23 ottobre 2018 era stato dato il via ai lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione. Nel 2020 a causa della pandemia legata al Covid e al ritrovamento di alcuni reperti archeologici c’è stato un blocco delle opere, di ben 105 giorni. Tutto questo ha inevitabilmente comportato un ritardo sulla consegna delle opere che ora è stato fissato per il 5 maggio 2021”.

Tutto bene dunque? Assolutamente no. Perchè nel contempo la ditta che sta eseguendo le opere, con una lettera inviata al Comune di Voghera, avrebbe chiesto una proroga di ulteriori 240 giorni di lavori. Gabba a questo punto passa al contrattacco. “Cercherò insieme al sindaco, nelle prossime settimane, di parlare con chi sta eseguendo il restauro del teatro per cercare di capire perché ci chiedono ancora 240 giorni prima di consegnare i lavori. Sono stato all’interno del teatro per effettuare un sopralluogo ed onestamente devo dire che i lavori stanno procedendo molto bene. Ma vogliamo fare chiarezza sulla richiesta di questa proroga che ci è stata avanzata” ha proseguito Gabba che non esclude di agire anche in via legale se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto.

E veniamo alle opere mancanti. E che di fatto prolungheranno inevitabilmente la tanto attesa riapertura del teatro chiuso ormai dal 1986. Senza dimenticare che per i lavori che si andranno a completare entro il 5 maggio dell’anno prossimo sono già stati investiti qualcosa come 4 milioni di euro. In sostanza mancano da restaurare tutti i palchetti gli altorilievi e ulteriori opere che dovrebbero essere seguite dagli artigiani e che inevitabilmente farebbero slittare di altri mesi la riapertura. Insomma, anche in attesa di formare il Cda del Teatro, che sarà nominato nei prossimi giorni, di carne al fuoco per il teatro di Voghera ce n’è davvero tanta e la paura è che neppure il prossimo anno la città potrà vedere salire il sipario sulla struttura di via Emilia la cui costruzione avvenne tra gli anni 1842 e 1845 su progetto di Gioacchino Dell’Isola

Rispondi