Neve: disagi ancora in alto Oltrepò. In pianura piove in alta montagna oltre mezzo metro (aggiornamento ore 18,30)

VARZI – L’Oltrepò è letteralmente sommerso dalla neve che sull’Appennino ha abbondantemente superato il mezzo metro. Nevica ancora oltre i 500 metri di altitudine mentre in pianura si alterna pioggia a fiocchi bianchi.

Tutte le strade sono ricoperte da una patina di ghiaccio ed in comuni a fatica stanno cercando di rendere percorribili, ma con gomme da neve o catene, tutte le strade per evitare l’isolamento di alcune frazioni.

Sono diverse le auto bloccate a causa di quest’ondata di maltempo. Stessa identica situazione a Rivanazzano Terme, lungo la Bressana Salice dove un camion a causa del fondo ghiacciato è rimasto di traverso per quasi un’ora a ridosso della rotonda della località termale. Si sono formati lunghi incolonnamenti e le auto dirette a Rivanazzano sono state poi dirottate su Salice. In mattinata sulla provinciale del Penice, sempre nel comune di Rivanazzano, una donna è uscita di strada con la propria auto ed è stata soccorsa dai volontari della Croce San Francesco. 

 La situazione è critica sulle tangenziali di Voghera e Casteggio. A Casei Gerola le strade sono state letteralmente invase dai mezzi usciti dall’A7: l’autostrada Milano-Genova da Casei a Serravalle è ancora al momento chiusa per neve. La forte precipitazione nevosa lungo queste arterie ha causato l’uscita di molte auto fuori strada.

Sulla sp1 Bressana-Salice nel tratto verso Lungavilla almeno una decina di auto sono uscite di strada. Da un controllo effettuato dalla Polizia però tutte queste erano sprovviste di penumatici invernali. Per questi automobilisti scatterà quindi una sanzione

Rispondi