COVID, 44 sono i pazienti ricoverati all’ospedale unificato di Broni Stradella

STRADELLA – Dallo scorso mese di ottobre, si sta assistendo ad una recrudescenza epidemica da Covid-19 che impone, come per la scorsa primavera, una riorganizzazione delle attività di ricovero presso i presidi ospedalieri di ASST Pavia.

Presso l’Ospedale di Broni-Stradella, che inizialmente era stato mantenuto covid-free, dal 23.11.2020, sono stati attivati n. 45 posti letto per pazienti COVID positivi, L’occupazione dei Posti letto COVID al 23.11.2020 è la seguente: Pazienti ricoverati n. 44. Rimangono attivi n. 20 Posti letto NON COVID.

Il Reparto COVID gestito dall’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna, diretta dal dott. Giovanni Ferrari, comprende i posti letto di Medicina e quelli ricavati dalla riconversione del reparto di Riabilitazione Specialistica. I dati relativi alla dotazione di posti letto vengono raccolti da ASST Pavia per l’invio giornaliero a Regione Lombardia, nell’ambito del sistema di monitoraggio per la classificazione quantitativa del rischio e della resilienza dei sistemi assistenziali e territoriali a livello regionale, realizzato dall’Istituto Superiore della Sanità e coordinato dal Ministero della Salute.

Per quanto riguarda le urgenze, ASST Pavia, all’interno del sistema regionale delle “Reti tempo-dipendenti”, svolge il ruolo di Spoke, al fine di assicurare al paziente la presa in carico più appropriata verso gli ospedali HUB, in base alla gravità ed alle caratteristiche delle patologie. Sono quindi sempre garantite urgenze e interventi non procrastinabili. Rimane altresì attiva e contestualmente erogata tutta l’attività ambulatoriale.

Rispondi