E’ morto questa mattina il Cavaliere della Repubblica Giuliano Franzosi, sindaco di Bagnaria dal 1995 al 1999

BAGNARIA – E’ morto questa mattina all’età di 82 anni Giuliano Franzosi, sindaco di Bagnaria dal 1995 al 1999 e Cavaliere della Repubblica. Era ricoverato all’ospedale di Voghera, il suo cuore ha cessato di battere questa mattina a causa del Covid.

Giuliano Franzosi, zio del consigliere provinciale Paolo Gramigna, era molto conosciuto non solo a Bagnaria ma in tutto l’Oltrepo pavese. Nella sua vita è stato commissario al personale e alla medicina di base di Usl 70 a Voghera, coordinatore di igiene urbana dell’Asm di Voghera. E’ stato consigliere comunale a Voghera tra gli anni 80 e gli anni 90 all’inizio degli anni 2000. Nel 1981 è stato nominato dall’allora presidente Sandro Pertini Cavaliere della Repubblica.

Socialista nel dna, ha ricoperto il ruolo di segretario cittadino del Psi di Voghera e quello di vice segretario provinciale di federazione. Ha vissuto e condiviso tante battaglie politiche insieme al suo amico Luigi Panigazzi, ex senatore e presidente della Provincia di Pavia. “L’amministrazione comunale e la comunità di Bagnaria – dice il sindaco Mattia Franza – si stringono intorno alla famiglia e porgono le più sentite condoglianze”.

Il rosario sarà recitato domenica sera alle 20.30 mentre i funerali si terranno lunedì mattina alle 10 nella Chiesa parrocchiale San Bartolomeo di Bagnaria. Lascia la moglie Angela, le figlie Ornella e Anna, la sorella Antonietta e i nipoti Andrea e Paolo.

Nella foto Giuliano Franzosi a Bagnaria insieme al sindaco Mattia Franza e al nipote (consigliere provinciale) Paolo Gramigna in occasione delle premiazioni agli ottantenni.

Rispondi