La famiglia Santinoli si aggiudica l’asta del Nuovo Hotel Terme di Salice

SALICE TERME – La famiglia Santinoli ha acquistato il Nuovo Hotel Terme di Salice. Dunque l’asta per la vendita dello storico albergo posto all’ingresso della località termale, chiuso ormai da anni è andata, quasi a sorpresa, a buon fine. Per l’acquisto di questa struttura, che conta oltre 100 camere oltre ad un reparto termale annesso, verranno sborsati circa 670 mila euro. Potrebbe essere il primo passo verso la rinascita di Salice Terme: il 24 novembre ci sarà l’asta delle Terme, se anche questa dovesse andare a buon fine la località termale può sperare di ritornare agli antichi splendori.

L’asta se l’è aggiudicata la società “Ariston” che fa capo alla famiglia di Roberto Santinoli. La famiglia Santinoli dal dopoguerra è sulla cresta dell’onda a Salice. Il papà Leo era stato in prima linea, dal dopoguerra, nella gestione di alberghi e locali a cui sono subentrati successivamente i figli Roberto e Franco. Entrambi sono stati gestori dell’Ariston di Voghera, del dancing La Buca di Salice e per 15 anni, sino quasi alla chiusura, avevano gestito proprio il Nuovo Hotel Terme.

Dopo tre aste andate a vuoto dunque una bella sorpresa per Salice Terme. Per la prima asta, la base d’acquisto ammontava a un milione 556 mila euro, nella seconda erano sufficienti un milione 167 mila euro. Oggi ne bastavano praticamente la metà: 675 mila euro. Il Nuovo Hotel è di proprietà delle Terme, ma al momento del fallimento della società, è stato deciso di scindere la sorte dei due immobili, in modo tale da non richiedere un esborso enorme per aggiudicarsi entrambe le strutture. L’albergo chiuso da quattro anni comincia a patire i segni del tempo e della mancata manutenzione.

Nell’edificio di sei piani, che comprende un centinaio di camere, si potevano anche effettuare terapie termali al centro benessere. L’albergo, ubicato nel comune di Rivanazzano Terme, risulta così suddiviso: piano seminterrato con cucina e locali annessi, spogliatoi e servizi personale, reparto cure con fangheria e con locali per bagni di fango; piano rialzato-terra con hall, reception, uffici, servizi igienici, reparto cure con locali per inalazioni e altre terapie, 10 camere albergo con servizi igienici, sala colazione; piano primo con disimpegni, 3 sale da pranzo, uffici, reparto cure con locali per massaggi e altre terapie, 10 camere albergo con servizi igienici; piano secondo con disimpegno, ufficio, guardaroba, 33 camere albergo con servizi igienici, 2 terrazzi; piano terzo con disimpegno, ufficio, guardaroba, 33 camere albergo con servizi igienici; piano quarto con disimpegno, vani tecnici, terrazzi.

Rispondi