Le allieve di Iginio Massari hanno aperto una pasticceria di alto profilo. La storia di Marcella e Benedetta

VOGHERA – Marcella Bozzola, di Valverde laureata in ingegneria biomedica con il massimo dei voti e Benedetta Calvi, di Mornico Losana, laureata in Economia hanno deciso di cambiare completamente vita aprendo insieme la pasticceria caffetteria Iria in viale Don Minzoni a Voghera. Un’impresa tutta al femminile nata dalla passione di due ragazze che dentro di loro hanno sempre avuto il sogno di diventare pasticciere. Marcella e Benedetta si sono conosciute lalla scuola del famoso pasticciere Iginio Massari di Brescia dove sono uscite con il massimo dei voti. Proprio li hanno iniziato a coltivare l’idea di aprire insieme una pasticceria a Voghera con l’obiettivo di abbinare prodotti della pasticceria tradizionale alle nuove idee della pasticceria moderna.

“Ho sempre avuto la passione per la pasticceria. – racconta Marcella Bozzola – Da piccola aiutavo i miei genitori che prima di aprire un salumificio a Valverde avevano una panetteria a Sant’Albano. Dopo la laurea ho lavorato per otto anni come ingegnere biomedico per un’azienda a Milano anche se dentro di me non mi sentivo appagata nonostante un lavoro a tempo indeterminato. Così ho finalmente deciso di lasciare quell’esperienza per seguire la mia passione. Mi sono quindi iscritta a Brescia alla scuola di Iginio Massari dove ho conosciuto Benedetta, la mia futura socia. Il corso, che è durato otto mesi, mi ha permesso di ottenere un’ottima formazione professionale”. L’obiettivo di Marcella e Benedetta è stato quello di portare a Voghera un’idea nuova, una pasticceria di alto profilo con tante consistenze, tanti sapori diverse, un’attività che punta alla ricerca.

La nuova realtà si trova in via Dominzoni a Voghera in un ampio spazio che offre bar e caffè, caffetteria, laboratorio di pasticceria, pasticceria, pasticceria moderna, produzione dolci, produzione propria. I prodotti creati da Marcella e Benedetta sono tanti: babà, bignè, biscotti artigianali, brioche, cheesecake, cioccolatini, cioccolato, colombe artigianali, colombe pasquali, confezioni natalizie, cookies, cornetti, decorazioni per torte, dolci natalizi, dolci per eventi, gelati, muffin, pandoro artigianale, panettoni, panettoni artigianali, pasticceria artigianale, pasticceria fresca, pasticceria salata, pasticceria secca, pasticcini, pizze, salatini, torte, torte artistiche, torte cioccolato, torte con glassa, torte con panna, torte da cerimonia, torte decorate, torte per eventi ecc…

“Noi prepariamo diverse tipologie di pasticcini con tanti ingredienti diversi e abbiamo pensato ad un dolce legato al territorio che si chiama torta Oltrepo. – spiegano Marcella e Benedetta – Una torta fatta con una bavarese allo spumante Docg dell’Oltrepo Pavese e realizziamo tante torte moderne mentre per le prime colazioni presentiamo tredici tipi di brioches con impasti diversi dalla crema pasticcera, al pistacchio”.

Rispondi