La prossima settimana taglio del nastro per il nuovo pronto soccorso di Voghera

VOGHERA – Pochi giorni, forse addirittura la prossima settimana, e il nuovo pronto soccorso di Voghera sarà ufficialmente aperto al pubblico. In concomitanza con l’inaugurazione, che verrà comunque fatta più avanti per evitare assembramenti e la diffusione del Covid-19, partiranno anche i lavori per il riassetto del traffico nel controviale di via Carlo Emanuele III per permettere alle automediche e alle ambulanze di entrare e uscire agevolmente dalla nuova struttura.

In questi giorni si sta provvedendo a completare gli arredi e pertanto dalla direzione dell’ospedale fanno sapere che con ogni probabilità la prossima settimana si alzerà il sipario su un pronto soccorso modernissimo che, tra marzo e aprile, nel periodo di emergenza legato al Coronavirus era stato provvisoriamente utilizzato per permettere l’allestimento di alcuni posti letto. La realizzazione del nuovo pronto soccorso ospedaliero rappresenta il secondo lotto del progetto di ‘adeguamento strutturale e impiantistico’ del presidio sanitario di via Volturno. L’impegno di spesa complessivo ammonta a 3 milioni 429mila euro, di cui 3 milioni 218mila derivanti da finanziamenti statali e 210mila di contributi regionali.

Il trasferimento del pronto soccorso dalla vecchia alla nuova sede garantirà un deciso salto di qualità dal punto di vista logistico e della stessa operatività del servizio di prima assistenza. Sono previsti ben 12 letti monitorizzati e due aree di osservazione prolungata dei pazienti. Complessivamente sono previsti 6 posti letto per pazienti ricoverati in codice verde, quattro per i codici giallo oltre a 2 posti letto shock room. Dalla centrale operativa sarà possibile monitorare tutti i pazienti. Il nuovo plesso sarà capace di soddisfare qualcosa come 100 mila accessi all’anno quando nella realtà in questo momento in un anno si contano oltre 30 mila richieste.

Rispondi