Domani mattina la presentazione della nuova giunta di Voghera. Quattro assessori alla Lega, due a Forza Italia e uno a Fratelli d’Italia. Ecco tutti i nomi

VOGHERA – Domani mattina, alle ore 10.30, nella sala consiliare di Palazzo Gounela sarà presentata alla stampa la nuova giunta del comune di Voghera. Una giunta che presenta alcune sorprese.

Il sindaco Paola Garlaschelli avrà le deleghe a Cultura, Società Partecipate e grandi eventi. Il ruolo di vice sindaco sarà ricoperto da Simona Virgilio (Forza Italia) con deleghe a Scuola, educazione, università, pari opportunità, musei, gemellaggi, politiche giovanili, sport, progetti europei, famiglia. Il secondo assessorato di Forza Italia è stato assegnato ad Aurelio Torriani che avrà le deleghe a Bilancio, tributi, economato, osservatorio sanità e Covid.

Alla Lega di Matteo Salvini vanno quattro assessorati. Giancarlo Gabba coordinerà Lavori pubblici, arredo urbano, verde pubblico, smart city, protezione civile, risorse umane. Una vera e propria sorpresa è rappresentata dall’avvocato Massimo Adriatici che entra in giunta con le deleghe a Sicurezza, Polizia locale e Osservatorio immigrazione. Francesca Miracca seguirà Commercio, turismo, suap, promozione territorio, prodotti tipici, eventi enogastronomici, fiere (esclusa Fiera dell’Ascensione) e mercati mentre William Tura Urbanistica e patrimonio, Ecologia, ambiente, affari zoofili.

Per Fratelli d’Italia è entrato in giunta Federico Taverna con le deleghe a Politiche sociali, politiche della casa, politiche del lavoro, servizi demografici e cimiteriali. Infine il ruolo di presidente del consiglio sarà ricoperto da Daniele Salerno.

Il primo consiglio comunale si terrà lunedi 26 ottobre, alle ore 15 presso la sala consiliare del Municipio di Voghera, il primo consiglio comunale del post elezioni. A causa delle regole rigide imposte dai protocolli anti-covid la seduta non sarà aperta al pubblico.

Il primo punto all’ordine del giorno del primo consiglio comunale riguarda la convalida degli eletti. Il secondo e il terzo punto saranno incentrati sull’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio comunale. Il primo cittadino presterà formale giuramento al quarto punto della seduta e successivamente comunicherà la composizione della nuova giunta comunale che sarà decisa dai segretari di partito in accordo con lo stesso sindaco. Il consiglio comunale terminerà con nomina della Commissione elettorale comunale.

Rispondi