Tornano le giornate Fai d’Autunno il 17 e 18 ottobre a Broni e Torricella Verzate

TORRICELLA VERZATE – “Diamo un Futuro al nostro Passato”: questa frase è stata la base del l’insegnamento di Giulia Maria Crespi scomparsa lo scorso luglio e fondatrice nel 1975 del FAI, alla cui memoria vengono quest’anno dedicate le Giornate FAI di Autunno. La Delegazione FAI Oltrepò Pavese ha voluto far sua la frase di Giulia Maria e per questo ha scelto, per le sue aperture nelle imminenti Giornate FAI di AUTUNNO che si svolgeranno sabato 17 e domenica 18 ottobre, due luoghi, Broni e Torricella Verzate, che hanno in comune i “Monti Santi”. Da sempre essi suscitano emozioni a chi li percorre, un felice connubio di fede, natura e arte.

«È con grande piacere – sottolinea il sindaco Antonio Riviezzi – che il Comune di Broni ospiterà, sabato 17 e domenica 18, le giornate d’autunno del FAI in Oltrepò Pavese. Le iniziative che avrebbero dovuto svolgersi nel periodo primaverile, sono state rimandate a causa del lockdown. Nonostante le nuovi disposizioni governative, grazie all’aiuto dei volontari del FAI, della Protezione Civile e del Gruppo Alpini di Broni, l’evento si svolgerà nel rispetto del distanziamento e delle normative vigenti. Le giornate del FAI sono un’ottima occasione di promozione del territorio, finalizzate a far conoscere alcuni edifici e monumenti storici presenti in città – conclude il Sindaco – per questo motivo ringrazio la delegazione FAI Oltrepò per aver scelto la città di Broni per queste giornate d’autunno».

«Quando ad inizio 2020 mi è stata prospettata la possibilità che il Santuario della Passione rientrasse fra i protagonisti delle Giornate del FAI di Primavera – dice il sindaco di Torricella Verzate, Marco Sensale – mi ha riempito di orgoglio e speranza che tutto questo si realizzasse. Purtroppo è successo ciò che ognuno di noi ha vissuto, ma che nessuno si sarebbe immaginato di vivere. Ora il sogno ritorna e il nostro Santuario ridiventa protagonista nelle Giornate del FAI d’Autunno. Da parte dell’Amministrazione Comunale e delle associazioni presenti sul territorio ci sarà la massima collaborazione per far sì che questa diventi una bellissima opportunità per il nostro territorio».

A Broni sarà possibile visitare la Basilica Minore di San Pietro Apostolo, risalente al XVI secolo. In questa basilica, ricca di affreschi, fregi e stucchi, si trova la cappella dedicata a San Contardo, il Patrono del paese, con importanti decorazione alle pareti ed un ciclo di affreschi con episodi della vita del Santo datati 1661. Al Santo Patrono è dedicato anche il Monte Santo che sovrasta il paese ed è facilmente raggiungibile da una strada circondata da vigneti ed ombreggiata da alberi di alto fusto. Il cammino è accompagnato dalle stazioni della Via Crucis eseguite dallo scultore Angelo Grilli. Dalla sommità si può godere la vista di un panorama mozzafiato, a 360°, della pianura, della catena alpina e dell’Appennino. A pochi passi dalla Basilica, sempre nella medesima piazza Garibaldi, si trova Palazzo Arienti, sede municipale. La costruzione risale al 1855.

All’interno sarà possibile visitare il salone di rappresentanza finemente decorato. Il Santuario della Passione di Torricella Verzate, chiesa parrocchiale dedicata alla Natività di Maria Vergine, è uno dei più antichi Santuari della provincia di Pavia e dell’Oltrepo’ Pavese. Sorge sulla collina dalla quale già dominava, in epoca medioevale, il castello, del quale sono ravvisabili tracce nei resti delle mura che corrono intorno al complesso, nonchè nel ponte levatoio, ancor oggi ben visibile all’inizio della strada dei Dolori della Vergine. Nel 1776, sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, si iniziò la costruzione del complesso delle Cappelle di stile barocco. Ognuna delle cappelle ospita un gruppo scultoreo raffigurante, a grandezza naturale,un episodio della Passione di Cristo: sono complessivamente 52 le opere, realizzate in ceramica policroma dell’artista Pietro Ferroni di Arosio.
Ma altri ancora sono i motivi grazie ai quali il complesso di Torricella Verzate si presenta particolarmente interessante, ed è per questo che la Delegazione FAI Oltrepo’ Pavese l’ha inserito nei Luoghi del Cuore . Le visite si potranno prenotare sul sito www. Giornate fai.it Tutto si svolgerà nel rispetto e nell’osservanza delle disposizioni di legge in materia di protezione anticovid-19 Contributo libero a partire da €. 5


Orari:

BRONI SABATO 17 Pomeriggio dalle 14 alle 17,30 DOMENICA 18 Pomeriggio dalle 14 alle 17,30 (ALLE ORE 15 ed alle ore ALLE ORE 16 le visite saranno a cura dell’ARCH. ANGELA FERRARESI )

TORRICELLA VERZATE SABATO 17 Pomeriggio dalle 14 alle 17,30 DOMENICA 18 Mattino 10,30 alle 12,30 Pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30

Alcune importanti informazioni.

TORRICELLA VERZATE:

DOMENICA alle ore 11,30 ed alle ore 14 ci saranno due visite guidate, riservata ai soli iscritti FAI, a cura dallo Scultore Prof. Sergio Alberti che ha curato il restauro delle Cappelle.

BRONI:

DOMENICA, alle ore 15, alle ore 16 ed alle ore 17 all’uscita della Basilica, dopo la visita guidata, ci sarà una lettura di poesie di Gino Cremaschi: “POETA E FIGLIO DELLA NOSTRA TERRA” a cura della Compagnia Dialettale di Broni. Sempre DOMENICA, sulla sommità del monte di San Contardo, il gruppo degli Alpini preparerà le caldarroste, servite con un buon bicchiere di vino.

Rispondi