In arrivo un nuovo velox sulla provinciale 206 Voghera-Casei Gerola

VOGHERA – In arrivo un nuovo autovelox lungo la provinciale 206 Voghera-Novara. Dopo quello installato lungo la doppia corsia che da Voghera porta a Casei Gerola, poco dopo il centro commerciale Galassia, entro i primi di novembre ne verrà posizionato un altro nel tratto, sempre a doppia corsia, tra Casei Gerola e l’ingresso di Voghera, poco prima della rotatoria di Medassino. La decisione è stata presa dalla Provincia e l’obiettivo è quello di limitare la velocità lungo una strada dove gli automobilisti sono soliti spingere il piede sull’acceleratore. Il limite di velocità sarà di 90 chilometri orari.

“In considerazione che ormai da un paio d’anni – spiega il presidente della Provincia Vittorio Poma – il velox posto lungo la provinciale 461 del Penice in località Casa Arcano, frazione di Bagnaria – è spento in quanto per la particolare conformazione della strada non è in grado di rilevare le targhe e la velocità delle auto, abbiamo deciso di spostarlo altrove”. Il velox di Bagnaria registrava le infrazioni degli automobilisti diretti verso Varzi, poco prima dell’abitato di Ponte Crenna. Di qui l’idea di spostare l’impianto di rilevazione della velocità da Bagnaria a Casei Gerola anche in considerazione che nel nuovo tratto di provinciale del Penice, inaugurato qualche anno fa gli automobilisti stanno rispettando il limite dei 70 chilometri orari. Si andranno invece a potenziare i controlli sulla Voghera-Novara dove invece spesso le auto sfrecciano anche a velocità superiore ai 120-130 chilometri orari.

“Il nostro obiettivo non è certo quello di fare cassa – sottolinea ancora Poma – ma se mai quello di tutelare gli automobilisti in modo tale che rispettino i limiti evitando incidenti che possano creare danni a se stessi ma anche agli altri che percorrono la strada nel rispetto del codice”. Non va dimenticato che la strada interessata dal doppio autovelox altro non è che la bretella di collegamento tra l’autostrada A21 Torino-Piacenza e l’A7 Milano-Genova. A Bagnaria invece ormai da alcuni mesi sono comparsi i velook che saltuariamente vengono messi in funzione.

Rispondi