In arrivo nuovi soldi per sistemare le strade di montagna dell’Oltrepò pavese

VARZI – Nuovi fondi e investimenti per le strade dell’Oltrepò montano. Sono infatti in arrivo altri 500 mila euro per la sistemazione delle strade di collina e di montagna. La Provincia qualche giorno fa ha approvato una variazione di bilancio che permetterà di gettare le basi per ottenere nuovi fondi per la manutenzione di due anelli viari: uno lungo le provinciali 131, 48 e 90 che riguardano la zona appenninica della valle Staffora (tra Casanova Staffora, Passo del Giovà e Brallo di Pregola), strade che in più occasioni avevano causato le proteste degli operatori turistici in quanto disastrate e l’altra invece che riguarderà la fascia collinare compresa tra Montesegale e Fortunago, in sostanza tra le valli Ardivestra e Schizzola.

In sostanza 218 mila euro verranno utilizzati per la messa in sicurezza dei dissesti idrogeologici per l’anello viario di alta montagna che riguarda le strade provinciali 131, 48 e 90. Altri 251 mila euro saranno invece destinati per l’anello Oltrepo pavese media-collina che interesserà invece le provinciali 138, 74, 36 e 184 compresso tra Godiasco, Montesegale e Fortunago.

“In queste settimane realizzeremo i progetti – spiega il presidente della Provincia di Pavia, Vittorio Poma – dopo di che saremo pronti a chiedere i fondi. Questo vuole testimoniare la massima attenzione per le strade di collina e di montagna che sembrano abbandonate a se stesse. Ma in realtà non stiamo con le mani in mano e ci stiamo muovendo per reperire sempre nuove risorse in modo tale da poter dare via non solo alla messa in sicurezza da frane e dissesti ma anche alla realizzazione, come fatto durante l’estate, di nuovi tappetini in modo di rendere più agevoli i collegamenti tra la pianura e la montagna”.

Rispondi