Partono i lavori per la messa in sicurezza del Ponte Rosso a Voghera

VOGHERA – Sono innumerevoli le opere pubbliche che partiranno nelle prossime settimane in città. Marciapiedi, asfaltatura e verifica della staticità del Ponte Rosso sono solo alcuni degli interventi programmati dall’amministratore comunale uscente. Tra gli interventi che sono prossimi a partire figura proprio quello relativo alla messa in sicurezza del ponte sul torrente Staffora, una struttura messa sempre sotto pressione da piene impetuose. I lavori dovrebbero essere avviati entro la metà del mese di ottobre e dureranno circa un mese.

Durante questo intervento la struttura non verrà comunque chiusa alle auto. É prevista una spesa di circa 228mila euro. Con questi fondi che il comune di Voghera ha ottenuto dalla Regione Lombardia si provvederà ad una serie di opere di consolidamento. Opere che avranno la durata complessiva d tre mesi e dovrebbero dunque concludersi entro il 31 dicembre di quest’anno. Altre opere riguarderanno invece il potenziamento delle piste ciclabili dove, sempre grazie ad un finanziamento regionale si provvederà alla messa in sicurezza dei tratti considerati maggiormente a rischio.

Un altro importante intervento riguarderà la realizzazione del terzo e ultimo lotto di lavori che permetteranno di rifare l’ultimo tratto di marciapiedi che risultano particolarmente sconnessi e sono ormai diventati un pericolo anche per i pedoni in via Rosselli nel tratto compreso tra via Carena e via Tortona. Con un intervento di circa 235 mila euro l’amministrazione comunale ha appaltato questo ultimo lotto di lavori che dovrebbero concludersi entro la fine di dicembre. Le opere, proprio come per il Ponte Rosso dovrebbero concludersi entro la fine dell’anno.

Rispondi