Il 7 ottobre apre all’ospedale di Voghera lo “Spazio Ascolto” dedicato ai giovani, ai loro famigliari e agli insegnanti

VOGHERA – Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Pavia, quotidianamente impegnato sul fronte della salute psicologica alla popolazione del territorio, apre ai cittadini lo “Spazio Ascolto”: uno sportello di counseling e sostegno psicologico dedicato ai giovani, ai loro famigliari e agli insegnanti.

Chi può usufruirne? Lo “Spazio Ascolto” è aperto ai giovani dai 14 ai 20 anni, ai loro familiari e agli insegnanti che vogliano e sentano il bisogno di confrontarsi rispetto a situazioni che creano tensioni, preoccupazioni o conflitti, nel percorso evolutivo, affettivo e relazionale dei ragazzi.

Cosa offre lo SPAZIO ASCOLTO? Si configura come una possibilità e un’opportunità di ascolto, confronto e consulenza. E’ un luogo neutrale e protetto, per parlare delle difficoltà personali e relazionali che possono incidere sul benessere del giovane.

Nello SPAZIO ASCOLTO si cercano soluzioni, si attivano risorse e, se necessario, si indirizzano la famiglia e il giovane al servizio più opportuno, qualora si ravvisassero situazioni che necessitino di specifici approfondimenti o interventi.

Chi gestisce lo SPAZIO ASCOLTO? Il giovane, il famigliare o l’insegnante troveranno ad accoglierli figure professionali esperte quali l’educatore e lo psicologo-psicoterapeuta. Qualora emergessero specifiche necessità, verranno coinvolte altre figure competenti. Quanti incontri e di quale durata? Ogni incontro dura circa 45 minuti, e la durata massima di ogni percorso di consulenza sarà di otto incontri.

ORARI – Apertura dello “Spazio Ascolto” ogni mercoledì, a partire dal 7 ottobre, dalle ore 13.30 alle ore 16.30 presso l’ospedale civile di Voghera entrata via barenghi n 22 (palazzina poliambulatorio- piano rialzato).

Rispondi