Domenica 18 ottobre escursione panoramica sulle “Vie dello Zafferano”

ZAVATTARELLO – L’Associazione ricreativa culturale organizza domenica 18 ottobre l’escursione panoramica sulle colline di Zavattarello dedicata all’oro rosso dell’Oltrepò Pavese dal titolo “Sulle vie dello Zafferano”. Il viaggio tra le coltivazioni oltrepadane di zafferano quest’anno si terrà a Zavattarello, borgo storico dominato dal possente castello Dal Verme ed incastonato nel verdeggiante paesaggio dei colli della Val Tidone. Si tratta di una zona lontana da grandi centri urbani e dalle coltivazioni intensive, poco popolata e così incontaminata da essere diventata un paradiso per apicoltori e farfalle. Alcuni ancora ricordano che all’inizio del secolo scorso vi era presente una coltivazione di erbe officinali e crochi da zafferano che beneficiava della buona esposizione, pendenza e ricchezza naturale del suolo. Ed è proprio con l’intenzione di recuperare questa tradizione che la giovane imprenditrice Katiuscia Girgenti ha recentemente rimesso in produzione alcuni appezzamenti abbandonati, ottenendo uno zafferano biologico di alta qualità che ha affiancato una già consolidata attività di apicoltura.

Saranno proprio questi campi la meta principale della passeggiata che, una volta lasciate le auto presso l’Agriturismo La Valle, salirà verso Perducco, una delle borgate più antiche e suggestive di Zavattarello, famosa per le profonde e ancora parzialmente inesplorate grotte del Groppo che si aprono proprio a picco sotto le prime case in sasso del micro-borgo. Qui i partecipanti incontreranno la produttrice che li accompagnerà ai campi per spiegare le tecniche di coltivazione biologica del suo zafferano e permetterà di vivere l’esperienza della raccolta dei fiori di croco. Prima di riprendere il cammino ci sarà un aperitivo a base di prodotti locali abbinati al miele dell’azienda. Un percorso in discesa con belle vedute panoramiche sul castello dal Verme, sul torrente Tidone e sui boschi circostanti riporterà gli escursionisti all’Agriturismo La Valle dove questa volta ci sarà una degustazione di piatti preparati con lo zafferano locale. Dopo il rinfresco i partecipanti potranno cimentarsi nella delicata operazione dell’estrazione dei pistilli di zafferano, poi acquistabili in versione essiccata insieme ad altri ottimi prodotti locali.

Ritrovo ore 10 presso Agriturismo La Valle, Loc. Valle Inferiore, 7, 27059 Zavattarello. Le attività si concluderanno verso le ore 16:00. La giornata potrà essere completata con la visita guidata del castello Dal Verme, aperto fino alle ore 18:00 con ultimo turno di visite alle ore 17:00 (facoltativa e quindi non inclusa nella quota di partecipazione). Per informazioni e prenotazioni: Ass. Calyx, e-mail: calyxturismo@gmail.com, cell. 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea), www.calyxturismo.blogspot.com

Rispondi