A Retorbido interventi sul municipio, rete fognaria e sulla frana di Murisasco

RETORBIDO – Interventi su municipio, frana di Murisasco e rete fognaria. Questi sono i lavori, che prederanno il via nel comune di Retorbido, grazie ai fondi stanziati dal ministero e dalla Regione Lombardia.

“Nei prossimi giorni la ditta vincitrice dell’appalto provvederà alla sistemazione del tetto del municipio e all’abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso la realizzazione di una rampa, che consentirà di accedere agli uffici postali. – spiega il sindaco di Retorbido Isabella Cebrelli – Per quest’opera abbiamo ottenuto un finanziamento di 50 mila euro dal ministero”.

Grazie ai fondi stanziati dalla Regione Lombardia, pari a 100 mila euro, partiranno nel mese di novembre i lavori di risanamento della frana che ha colpito la strada di Murisasco. Una strada di collegamento tra la frazione e il capoluogo. Nello stesso periodo sarà sistemata la fognatura in via Rivanazzano, via Fonti e via Cristoforo Colombo. Questi interventi serviranno ad evitare gli allagamenti durante le ondate di maltempo. Allagamenti che colpiscono alcune abitazioni.

Infine, grazie all’interessamento del Comune, la Provincia di Pavia, entro settembre, poserà un grosso tubo sotto la Bressana – Salice con lo scopo di evitare il problema degli allagamenti alla ditta Tedesco. Il Comune realizzerà dei fossi per convogliare l’acqua piovana nel torrente Staffora.

Rispondi